Film Steve Jobs, Michael Fassbender e Kate Winslet nominati per il Golden Globe

Steve Jobs il film è stato nominato per il Golden Globe in quattro diverse categorie. Michael Fassbender, Aaron Sorkin e Kate Winslet potrebbero conquistare il premio, considerato una sorta di viatico per gli Oscar.

michael-fassbender-golden-globes

Il film di Steve Jobs sceneggiato da Aaron Sorkin e diretto da Danny Boyle non è stato di sicuro un successo al box office (andando peggio del precedente film con protagonista Ashton Kutcher), ma potrebbe trovare riscatto nei riconoscimenti ufficiali. Un segnale sembra arrivare dall’ingresso nella lista dei candidati  per il Golden Globe 2016, probabilmente il premio cinematografico più prestigioso dopo l’Oscar,  di Michael Fassbender, Kate Winslet e Aaron Sorkin

Michael Fassbender, che ha interpretato Steve Jobs, è stato nominato come miglior attore di un film drammatico; Kate Winslet, che ha recitato il ruolo della responsabile marketing Joanna Hoffman, è nominata come miglior attrice non protagonista; Aaron Sorkin infine potrebbe vincere il Golden Globe per la migliore sceneggiatura. Oltre ai tre nomi molto noti, nella lista dei potenziali candidati figura anche Daniel Pemberton, per la migliore colonna sonora originale.

Steve Jobs | Fassbender, Sorkin e Winslet per il Golden Globe

I vincitori saranno annunciati il prossimo 10 Gennaio, durante la 73esima cerimonia dei Golden Globe. Come abbiamo già riportato negli scorsi giorni, autori e interpreti della pellicola stanno anche spingendo il film per ottenere nomine per il prossimo Oscar.

Una possibile vittoria del Golden Globe o addirittura di un Oscar, soprattutto per nomine di “peso”, potrebbero risvegliare l’interesse commerciale nei confronti di un’opera che ha goduto di apprezzamenti quasi unanimi dalla stampa specializzata ma che non è invece riuscita ad ottenere il successo che probabilmente avrebbe meritato anche al botteghino. In Italia il debutto di Steve Jobs è previsto per il prossimo 21 gennaio.