Finger Derpy, il più pazzo endless in cui cavalcare su iOS

Finger Derpy è un bizzarro endless runner, in cui eseguire tap a schermo per far galoppare un cavallo che non vuole proprio saperne di rigare dritto. E' gratis per iOS e si scarica da qui come app universale

Di runner game endless l’App Store ne è pieno, ma Finger Derpy risulta davvero unico nel suo genere. Pazzo e stravagante quanto basta per divertire l’utente, che si troverà di fronte ad un buffo cavallo, dal collo snodabile e dalle movenze elastiche. Lo scopo principale è quello di cavalcare quanto più a lungo possibile, senza farsi raggiungere dal traguardo che corre inesorabile dietro il quadrupede.

In Finger Derpy, infatti, non si dovrà tagliare il traguardo, ma al contrario si dovrà evitare che il traguardo sopravanzi il cavallo. Per muovere l’animale a schermo sarà necessario picchettare il display sulla parte destra e sinistra con il giusto ritmo, evitando che il cavallo tenda a cavalcare su un lato piuttosto che sull’altro. Andare dritti sarà impresa impossibile e la corsa del buffo cavallo sarà piuttosto articolata e snodata. Il quadrupede, infatti, tenderà a sbandare di continuo, come se si trattasse di un animale ubriaco o, peggio ancora, imbizzarrito. Sparse lungo il tracciato sono presenti delle rose rosse, che l’utente dovrà aver cura di raccogliere per attivare particolari power up, fondamentali per il buon esito della cavalcata. E’ possibile, infatti, attivare turbo boost per correre più in fretta, congelare la linea del traguardo, far esplodere tutte le casse e gli elementi di disturbo a schermo; insomma, le rose rosse diventano indispensabili per protratte la cavalcata quanto più a lungo possibile.

La grafica di Finger Derpy non è particolarmente articolata e sfondi non troppo particolareggiati faranno da cornice alla cavalcata. A dire il vero, nemmeno gli altri elementi presenti in primo piano risultano troppo curati, ma nel complesso questo conta davvero poco. Le bizzarre animazioni del cavallo risultano pienamente godibili e divertenti, e insieme alle strane meccaniche di gioco rendono questo titolo davvero originale e curioso. Se già la modalità singolo giocatore riesce a garantire un’ottima rigiocabilità e, quindi, longevità, Finger Derby consta anche di un’opzione multigiocatore, in cui quattro amici potranno sfidarsi su un solo dispositivo, potendo gareggiare all’interno di un ippodromo ovale. In questo caso vincerà il primo che taglia il traguardo.

Finger Derpy è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale.

finger derby