Firefox 9 iOS disponibile con funzione anti tracciamento

La nuova versione di Firefox 9 per iOS offre l’antitracciamento come impostazione predefinita durante la navigazione anonima. Migliora la sincronizzazione con la versione desktop del browser

Mozilla ha rilasciato Firefox 9.0 per iOS. La nuova release del browser per iPad e iPhone vanta l’antitracciamento come impostazione predefinita durante la navigazione anonima. Gli sviluppatori spiegano che bloccando gli elementi traccianti di terze parti anche gli annunci pubblicitari diminuiscono, risultando in una navigazione più veloce.

È stata migliorata la sincronizzazione tra Firefox per desktop e dispositivi mobile. Ora è possiible aggiornare password, cronologia e segnalibri su cellulare o tablet e accedervi dal computer (o viceversa).

Firefox per iOS

Nick Nguyen, vice president of product di Mozilla, spiega che la protezione antitracciamento è possibile in virtù di modifiche integrate in iOS 11 da parte di Apple che permettono di sfruttare simili funzionalità con browser di terze parti. In pratica per gli utenti iPhone e iPad saranno bloccati alcuni contenuti nella modalità Private Browsing e hanno la possiiblità di farlo automaticamente anche nella tradizionale modalità di navigazione web.

La funzione per la protezione antitracciamento si basa su elenchi forniti dal sito Disconnect e secondo gli sviluppatori consente di identificare e bloccare i siti traccianti. La protezione antitracciamento è attivata per impostazione predefinita quando si utilizza la modalità di Navigazione anonima; per attivare la protezione in modalità di navigazione normale o per disattivarla completamente, bisogna tccare il pulsante del menu nella parte inferiore dello schermo del proprio iPhone o nell’angolo superiore destro dello schermo dell’iPad (potrebbe essere necessario scorrere fino all’inizio della pagina per visualizzare il pulsante del menu), toccare l’icona Impostazioni nel pannello del menu posto nella parte inferiore dello schermo (potrebbe essere necessario prima scorrere al pannello successivo), scorrere fino alla sezione Privacy e toccare Protezione antitracciamento, toccare accanto all’opzione desiderata per contrassegnarla e attivarla. Le opzioni sono le seguenti:

  • Sempre attiva: blocca i siti traccianti anche quando si utilizza la modalità di navigazione normale.
  • Solo in Navigazione anonima: blocca i siti traccianti solo per le Schede anonime. Questa è l’opzione predefinita.
  • Mai: in Firefox non verranno bloccati i siti traccianti.

Già viste nella precedente release funzioni quali Modalità notte che attenua la luminosità dello schermo, prevenendo l’affaticamento della vista, e Scansione codici QR con la possibilità di leggere codici QR direttamente dal browser. Quest’ultima funzione con iOS 11 non ha ormai senso giacché Apple ha integrato nell’app Fotocamera questa possibilità.

Firefox 9 per iOS richiede iOS 10.3 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 95MB e si scarica gratis dall’App Store.