fbpx
Home Macity AggiornaMac FitPlot, l'€™applicazione per razionalizzare le stampe

FitPlot, l’€™applicazione per razionalizzare le stampe

FitPlot è un software italiano che permette di razionalizzare il lavoro di stampa di tutti i giorni. L’applicazione consente di disporre, ridimensionare, ruotare, duplicare e così via, velocemente e in maniera precisa, immagini e documenti di ogni tipo (tif, jpg, png, gif, psd, pdf, eps), direttamente nel foglio su cui andremo a stampare. Oltre ad accettare le immagini di tipo comune (quelle prima elencate), il programma permette l’inserimento tramite drag and drop o copia / incolla direttamente nel foglio di stampa (è possibile, ad esempio, eseguire il drag e drop d’immagini da un browser, oppure il copia e incolla di testo con grafica da un altro programma).

Tra le peculiarità del programma la possibilità di sfruttare al meglio la carta a disposizione con le funzioni di compattamento (in un foglio di larghezza determinata e lunghezza variabile o in uno o più fogli di dimensione fissa), le funzioni di sovrapposizione di PDF / immagini: sfruttando la trasparenza al bianco (caratteristica dei PDF) si possono sovrapporre, ad esempio, un foglio di carta intestata (con logo) con il testo di una lettera (in PDF) ed esportare su file PDF pronto per l’invio per e-mail. Non mancano strumenti per l’imposizione di base: da un pdf multipagina, è possibile disporre le pagine sul foglio di stampa in modo che, dopo piega e taglio delle stampe, otteniamo un opuscolo perfettamente impaginato. Si possono creare poster di qualsiasi dimensione componendo i vari pezzi stampati su fogli singoli, tenendo sotto controllo margini di stampa e sovrapposizioni.

Utile anche la funzione di ridimensionamento in scala per i disegni tecnici e con la quale è possibile convertire un disegno da una scala all’altra in maniera semplice. È anche possibile determinare (e reimpostare) la scala di un disegno conoscendone solo una dimensione.

FitPlot è in vendita a 14,99 euro sul Mac App Store.

FitPlot

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Offerta MacBook Air al prezzo minimo: Amazon lo sconta di 110 euro

Su Amazon comprare il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1118,99 euro, circa 110 euro meno del prezzo ufficiale Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,363FansMi piace
94,678FollowerSegui