Home MacProf Foto Digitale Flickr riduce la qualità per le immagini ridimensionate

Flickr riduce la qualità per le immagini ridimensionate

Gli ultimi aggiornamenti di Flickr e della sua piattaforma sono stati accolti con entusiasmo, ma l’azienda sembra anche aver ridotto la qualità delle immagini compresse rispetto al passato, pur senza averlo mai annunciato. La scelta tecnica è stata notata dall’utente Jm Chadillon, che ha aperto una discussione sul social network fotografico lamentando un calo nella qualità d’immagine.

Petapixel ha voluto svolgere alcune indagini specifiche in merito ed ha caricato online su Flickr una fotografia, la stessa he era stata precedentemente caricata online su Flickr prima del lancio del nuovo sito, per paragonare la qualità. Osservando le due fotografie a confronto nei formati “grande” e “medio”, è evidente la presenza di una maggiore compressione dei dati e un numero superiore di artefatti. La controprova arriva dal download dell’immagine che risulta più leggera rispetto alla versione spedita al servizio, un fatto che si spiega proprio con la compressione.

Non è il caso invece osservando le immagini in formato “originale”: in questo caso Flickr mantiene le promesse e il file originale resta tale e quale, così come accadeva in precedenza. In conclusione Flickr accontenta tutti coloro che vogliono usare il servizio per archiviare gli originali, mentre potrebbe scontentare chi vuole invece condividere le sue immagini online a massima qualità.

flickr

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui