Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Fotocamera di iPad Air 2, tutte le novità in un solo articolo

Fotocamera di iPad Air 2, tutte le novità in un solo articolo

La fotocamera di iPad Air 2 si rinnova e si migliora rispetto alla versione precedente, mostrando specifiche rinnovate soprattutto dal punto di vista delle capacità software, permesse dal nuovo processore AX8. Osservando infatti la stessa tabella comparativa pubblicata da Apple sul suo sito ufficiale, dal punto di vista hardware emergono differenze tecniche limitate.

iPad Air 2 a sinistra, iPad Air a destra
iPad Air 2 a sinistra, iPad Air a destra

Le due uniche differenze segnalate da Apple sono il sensore, nella fotocamera di iPad Air 2 si tratta di 8 MP, e il possibilità di effettuare scatti in sequenza; per il resto le specifiche sono identiche a quelle della fotocamera del precedente primo modello di iPad Air. Phil Schiller ha sottolineato le misure dei pixel del sensore, pari a 1.12 micron, ma Apple non ha mai rivelato le misure dei pixel del primo iPad Air e non è quindi possibile valutare se c’è stata un’evoluzione in questo senso.

fotocamera ipad air 2 3

In ogni caso, secondo quanto dichiarato da Apple, oltre al nuovo sensore a maggior risoluzione, il vero segreto della nuova fotocamera di iPad Air 2 è il nuovo processore di immagine contenuto nel chip A8X, in grado di garantire ad esempio una migliore rilevazione dei volti e una miglior gestione di disturbo e rumore rispetto al passato. Molte delle principali novità software si ottengono anche grazie all’interazione con il nuovo iOS 8: fra queste ricordiamo migliori scatti in HDR, scatti a raffica fino a 10 scatti al secondo, il controllo dell’esposizione su video, la modalità timelapse o quella slow motion a 120 fps. Per il resto si ripresentano le medesime caratteristiche, come la ripresa a 1080p, tap to focus e altre bene conosciute feature già promosse dalla Mela.

Se confrontata con le fotocamere di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, la nuova fotocamera di iPad Air 2 esce sicuramente sconfitta. La fotocamera di iPad Air 2 ha un diaframma con apertura f/2.4 mentre per iPhone 6 l’apertura massima è f/2.2, un vantaggio che consente un migliore effetto sfocato; la fotocamera di iPad Air 2 ha un sensore di 8MP come i due iPhone 6, ma i pixel dei due smartphone sono più grandi, 1.5 micron, caratteristica che permette di ottenere immagini con miglior gamma dinamica e meno rumore. Infine iPhone 6 Plus include anche lo stabilizzatore ottico, ulteriore vantaggio per il phablet.

Nonostante i due iPhone siano superiori alla fotocamera di iPad Air 2, il nuovo modello del tablet della Mela può considerarsi comunque migliore dei suoi predecessori e sarà interessante vederlo all’opera.

Anche la fotocamera frontale FaceTime HD si aggiorna, ma le differenze con il modello precedente sono in questo caso ancora più ridotte. Dalla tabella di Apple le due fotocamere appaiono identiche.

ipad air contro fotocamera ipad air 2 facetime
Le specifiche delle due fotocamere FaceTime HD di iPad Air e iPad Air 2

In realtà il nuovo modello presente un diaframma con apertura massima di f/2.2, invece del f/2.4 del modello precedente, caratteristica che consente di catturare più luce e di migliorare quindi la qualità delle video chiamate.

fotocamera ipad air 2 2

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità