Fotocamera tuttofare di qualità: Canon Powershot SX50 a 267 euro, il prezzo più basso

Fotocamera tuttofare

[banner]…[/banner] Per fissare in maniera efficace i propri ricordi delle vacanze estive ormai alle porte occorre una buona reflex: se ne cercate una flessibile ma che allo stesso tempo riduca al minimo peso ed ingombro, allora valutate l’attuale offerta di Amazon sulla Canon Powershot SX50: 266 euro, grazie al prezzo più basso di Internet e ad una promozione di Amazon

I fotografi professionisti lo sanno bene: una buona foto si fa con un buon obiettivo, e per ogni situazione ce ne vorrebbe uno specifico: un grandangolo 12-24 mm per i paesaggi, un 35 mm per i ritratti ambientati e street life, un 50-85-135 mm per i ritratti a mezzo busto e teleobiettivi sopra i 200 mm per riprendere anche le scene più lontane. Tutto questo si traduce in uno zaino decisamente grande ed ingombrante che, eccetto per gli appassionati, non va d’accordo con l’idea di vacanza e riposo.

La soluzione migliore per il fotografo amatoriale dal click facile che non vuole rinunciare ad immortalare neanche il lontano gabbiano sugli scogli o l’irraggiungibile campanile della città in visita, risiede nella Canon PowerShot SX50, ultima arrivata delle superzoom SX30 e SX40 che hanno fatto la storia di questa tipologia di fotocamere.

Con il suo 50X, per l’appunto, l’obiettivo spazia dagli equivalenti 24mm del grandangolo fino ai 1200mm di un supertele, riuscendo a coprire quindi ogni situazione. Per gestire la lunga portata dell’obiettivo è ovviamente necessario un sistema di stabilizzazione molto efficace, ed è proprio quest’ultimo che rende la camera davvero speciale: in buone condizioni di luce, il sistema è in grado di offrire scatti pressoché perfetti anche alla massima lunghezza focale, eliminando il micromosso ed offrendo immagini sempre nitide.

Fotocamera tuttofare

Rispetto ai suoi predecessori, la SX50 offre la possibilità di scattare immagini in formato RAW, il rullino digitale che consente di post-produrre le immagini senza eccessiva perdita di qualità, per correzioni mirate ad ottenere foto migliori e sempre di qualità. Tra le altre caratteristiche degne di nota il processore DIGIC5, la ripresa video HD 1080p, il display da 2,8 pollici, il sensore CMOS capace di operare anche a luminosità molto basse (massima sensibilità 6400 ISO) con ridotta grana ed è in grado scattare raffiche a piena risoluzione per 13 scatti al secondo per un massimo di 10 secondi.

Secondo molte recensioni la Canon PowerShot SX50 è se non la migliore, una delle migliori superzoom sul mercato. D’altra parte è l’ultima versione di una serie che fin dalla Sx30 ha conquisto onori ed elogi dalla stampa specializzata.

Questa digicamera costa normalmente in Italia intorno ai 350 euro, ma nei negozi “fisici” non è raro trovarla a 400 euro. Nessun grande venditore su Internet la offre a solo 306,80 euro, spedizione inclusa, come Amazon.it specialmente se paragonata alla SX40 che attualmente si trova a 289 euro (dopo essere scesa all’incredibile cifra di 199 euro nel mese di marzo). Grazie ai 40 euro i sconto del Cashback Canon che restituisce questa cifra, finirete per pagarla solo 267 euro, meno del modello che l’ha preceduta