Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Fotor, tool per creare collage di foto e non solo

Fotor, tool per creare collage di foto e non solo

Fotor per Mac è un’applicazione molto interessante e purtroppo poco nota nonostante sia gratuita e nonostante offra moltissime funzionalità comode per chiunque lavori quotidianamente con le fotografie o sia un semplice appassionato di foto. L’applicazione mette a disposizione funzioni che permettono di creare collage, strumenti di editing, tool per migliorare le foto, creare effetti, gestire immagini in vari formati.

Si va dalle semplici funzioni per la rimozione degli occhi rossi, regolazione colore, esposizione, saturazione e luminosità, tool per aggiungere test, sino a funzioni più complesse e interessanti come ad esempio quelle per la creazione di collage partendo da template. Non mancano funzioni di condivisione che permettono di inviare i risultati su Facebook, Twitter, Flickr o via mail senza lasciare il programma e strumenti per importare file TIFF, JPG, PNG e convertire file RAW.

Al primo avvio da una finestra è possibile specificare se lavorare con le funzioni di editing o con i collage; trascinando un’immagine nella finestra principale o importandola dal menu File, si possono da subito attivare filtri vari, sfruttare gli strumenti di editing e applicare effetti vari. La funzione più curiosa è certamente quella che consente di creare i collage: si sceglie il template, l’aspetto, si importano le foto. Ogni singolo elemento è modificabile, si possono cambiare le tipologie di ombre, dimensioni, bordi, applicare pattern e colori. La sezione “freestyle” permette di disporre le foto liberamente sul template.

Mancano alcune funzioni che normalmente si trovano sui programmi a pagamento, ma il software è interessante ed è gratuito. L’applicazione è ottimizzata per i display Retina; il requisito minimo è OS X 10.6 o superiore, “pesa” 48,2 MB.

Editor Fotografico Fotor – Photo Effect & Collage Maker è gratis su Mac App Store.

Esempio collage in Fotor

Esempio fotor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità