Fujifilm GFX 50R, la mirrorless medio formato con 51.4 MP

E’ la seconda fotocamera digitale mirrorless medio formato di Fujifilm: annunciata anche una nuova roadmap per le ottiche GF. Entro il 2020 arrivano tre nuove ottiche

Fujifilm GFX 50R, la mirrorless medio formato con 51.4 MP

La potenza del medio formato in un corpo compatto dallo stile telemetro: è così che si può riassumere il concetto che c’è dietro la nuova Fujifilm GFX 50R, fotocamera digitale mirrorless che monta un sensore da 51.4 MP in un corpo – in lega di magnesio, sigillato in 64 punti per garantire resistenza a polvere e agenti atmosferici e capacità di funzionamento a temperature fino a -10 °C – del tutto leggero e tascabile.

Ricorda le fotocamere a pellicola medio formato notoriamente impiegate nella fotografia documentaristica e di strada, il sensore di cui poc’anzi ha dimensioni circa 1,7 volte superiori rispetto al sensore di immagine 35mm full frame (le misure esatte sono 43,8 x 32,9 mm).

E’ l’evoluzione della GFX 50S, apprezzata da fotografi di matrimonio, ritratto e street che hanno manifestato il bisogno di avere una fotocamera ancora più compatta e leggera: su quest’idea la GFX 50R si presenta oggi con un peso di circa 145 grammi in meno e un corpo di 25 millimetri più sottile.

Tra le caratteristiche tecniche segnaliamo la presenza di un mirino elettronico (EVF) di tipo “organic EL” da 0,77x e 3,69M di pixel, motore di elaborazione d’immagine X-Processor Pro e joystick di Messa a Fuoco che garantisce una migliore presa della macchina grazie all’eliminazione dei classici pulsanti di selezione.

Fujifilm GFX 50R sarà in vendita dalla metà di ottobre al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 4.575 euro iva inclusa.

Fujifilm GFX 50R, la mirrorless medio formato con 51.4 MP

In concomitanza con la presentazione della fotocamera, l’azienda ha annunciato anche la nuova roadmap per le ottiche GF (vedi immagine in allegato). Il sistema mirrorless medio formato GFX offre attualmente una gamma di sette obiettivi FUJINON GF tropicalizzati che coprono lunghezze focali da 23mm a 250mm (equivalenti a 18mm – 198mm nel formato pellicola 35mm).

Sono tre le ottiche aggiunte: il teleobiettivo zoom FUJINON GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR, l’obiettivo zoom medio-tele FUJINON GF45-100mm F4 R LM OIS WR e, in risposta alla richiesta dei clienti in merito a un obiettivo compatto e leggero, l’ottica standard FUJINON GF50mmF3.5 R LM WR. Il rilascio è previsto tra il 2019 e il 2020.