Sfugge in anticipo a Fuji la presentazione delle due nuove Fujifilm X100s e X20, che verranno lanciate ufficialmente fra pochi giorni, disponibile presso il CES in corso. Eredi rispettivamente delle X100 e X10, i nuovi modelli mantengono il look retrò che aveva caratterizzato i predecessori, dotandosi però di un equipaggiamento tecnico migliorato.
Per la X100s è sempre disponibile il mirino ibrido, lente Fujinon da 23mm f/2, un sensore X-Trans CMOS II da 16.3 Mpx che dovrebbe garantire l’autofocus più rapido sul mercato, 0.08 secondi, oltre che una risoluzione paragonabile ad una full-frame grazie al chip EXR Processor II. Presente anche la nuova tecnologia Digital Split Image, che consente la messa a fuoco allineando due immagini distinte, metodologia che ricorda un po’ le fotocamere a telemetro. A questo si aggiungono diverse opzioni di scatto e possibilità di catturare video in modalità full frame.
Migliora anche la sorella minore X20, con sensore da2/3-pollici, sensore X-Trans CMOS II e chip EXR Processor II, anche in questo caso un autofocus migliorato, un mirino ottico avanzato per una composizione più accurata, lente zoom f/2.0-2.8 con zoom 4 X, diverse modalità di scatto e anche in questo caso cattura di filmati in formato full frame.
Dal punto di vista estetico nessuna particolare novità di rilievo, Fuji punta sempre sul look vintage che ha fatto al fortuna dei modelli precedenti. Non sono ancora noti i prezzi delle nuove fotocamere, sebbene sia molto probabile un allineamento ai costi delle versioni precedenti.