Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Funzione ”Do Not Track”, Yahoo fa marcia indietro

Funzione ”Do Not Track”, Yahoo fa marcia indietro

Yahoo, nonostante che in precedenza avesse aderito all’iniziativa, non supporterà “Do Not Track”, la funzione integrata nei browser recenti e che consente all’utente con la quale di accettare o negare il consenso al tracciamento della propria attività in rete da parte dei siti web e banner con inserzioni pubblicitarie di terze parti.

Molti siti web tengono traccia del comportamento dei visitatori e possono vendere o cedere informazioni a soggetti di terze parti (tipico, ad esempio il caso delle società che operano nel campo della pubblicità). 

L’opzione in questione consente di comunicare a ciascun sito web visitato (e quindi anche alle società pubblicitarie e ai responsabili del loro contenuto) che non si desidera fornire informazioni sulle proprie abitudini di navigazione. È importante però notare che l’onorare o meno questa richiesta è assolutamente discrezionale: un sito web non è tenuto a rispettarla. I siti web progettati in modo da rispettare questa impostazione dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere i dati di navigazione senza successiva azione da parte dell’utente.

L’attivazione di questa caratteristica non ha alcun effetto sulla possibilità di effettuare l’accesso ai siti web né implica la perdita di dati personali come il contenuto dei carrelli dei siti web di acquisti on-line, informazioni sulla località o sull’account utilizzato. L’attivazione dell’opzione Do Not Track impedisce ad alcune società di raccogliere alcune informazioni ma molte scelte dipendono da fattori quali i cookies e i caching dei DNS. Non è ancora semplice, insomma, avere la sicurezza che la nostra privacy è al sicuro.

A detta di Yahoo, la funzione “degrada l’esperienza degli utenti e rende difficile l’invio di proposte dedicate”. Recentemente Microsoft ha deciso di attivare per default il Do Not Track in Explorer 10, impedendo il tracciamento degli utenti.

In Safari, la funzione antitracciamento può essere attivata selezionando la voce “Preferenze” dal menu “Safari”, portandosi nella sezione “Privacy” e selezionando la voce “Chiedi ai siti web di non tenermi traccia”; in Firefox selezionando la voce “Privacy” dalle Preferenze e spuntando la voce “Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità