Il gadget per le foto più venduto su Amazon è una pellicola

Il gadget fotografico più venduto su Amazon nel Natale 2014 è stata la pellicola per le fotocamere Instax. Analogico alla ribalta

Fujifilm Instax 210

In un mondo in cui il digitale sembra ormai aver scavato la fossa per le vecchia pellicola fotografica, sembra incredibile che il gadget fotografico più venduto su Amazon per il Natale 2015 sia stata proprio una pellicola.

In base ai risultati di vendita registrati da Amazon per l’appena trascorsa stagione dei regali (di cui abbiamo parlato in questo articolo dedicato) nel dipartimento fotografia l’accessorio più venduto è stato il Fujifilm INSTAX Mini Instant Film Twin Pack (White), un doppio pacchetto di pellicole per le popolari Instax di Fujifilm.

gadget fotografico più venduto su Amazon
Il gadget fotografico più venduto su Amazon nel Natale 2015

Alla pellicola per le Instax seguono la GoPro HERO4 SILVER e l’accessorio AmazonBasics Head Strap Camera Mount for GoPro, risultati che mostrano d’altra parte la crescita nel segmento delle action camera, anch’esse sempre più popolari e vendute. Si tratta di dati apparentemente contraddittori: da una parte il gadget fotografico più venduto su Amazon è una pellicola per un macchina fotografica istantanea, simulacro analogico di abitudini fotografiche che nell’immaginario collettivo parrebbero essere ormai sepolte sotto una coltre di schede di memoria digitale.

D’altra parte spuntano invece le action cam, di cui GoPro è il maggiore rappresentante, un settore che più digitale e moderno non si più, lontano sia concettualmente che cronologicamente dalla vecchia pellicola. Il successo delle “instant” camera di Fujifilm è però ormai assodato: nel 2014 le fotocamere istantanee del marchio giapponese hanno riscosso il loro maggior successo commerciale di sempre, raggiungendo circa 400 milioni di esemplari venduti e diventando un fenomeno, parte attiva nella “hipsteria” dilagante degli ultimi anni.

vendite fotocamere instax
Il trend di vendita delle Instax nel tempo

Segno che oltre ad azione, filmati e ore di video in digitale, la voglia di analogico non è ancora tramontata, anzi: in un modo in cui la fotografia ha perso fisicità, il fascino di una fotografia “concreta”, che si manifesti nella materia appena dopo lo scatto è sempre più alla ribalta.