Home Hi-Tech Finanza e Mercato GameStop chiuderà almeno 150 negozi, la maggior parte forse in USA

GameStop chiuderà almeno 150 negozi, la maggior parte forse in USA

[banner]…[/banner]

I risultati dell’ultimo trimestre sono in calo e anche GameStop annuncia la prossima chiusura di diversi negozi. Nonostante sia tra i periodi dell’anno più intensi per quanto riguarda le vendite di videogiochi, gli ultimi tre mesi del 2016 hanno visto GameStop perdere il 16% dei profitti, pari a un totale di 208,7 milioni di dollari, mentre le vendite di complessivamente 3,05 miliardi di dollari sono diminuite del 14%.

Il calo del business dei negozi GameStop sta avvenendo nonostante le ampie strategie di diversificazione messe in atto da tempo della società, almeno fin dal 2008: collezionabili, ritiro e vendita dell’usato e vendita di dispositivi ricondizionati, tra cui anche smartphone e tablet e altro ancora. Il fatturato che non rientra nelle vendite di videogiochi fisici ora rappresenta il 36,9% dei profitti totali, in aumento rispetto al 24,5% dell’anno precedente. Ma risulta sempre più difficile fronteggiare la concorrenza dei download e degli acquisti di giochi in digitale e in USA anche una forte scontistica applicata in anticipo dai publisher in un periodo fondamentale per le vendite. Da qui l’annuncio della catena di chiudere tra il 2% e il 3% dei punti vendita che ora ammontano a 7.500 negozi in tutto il mondo: si va da un minino di 150 negozi fino a oltre 200 punti vendita. I dirigenti GameStop non hanno precisato dove saranno effettuate la maggior parte delle chiusure, ma secondo analisti e osservatori potrebbero essere concentrate soprattutto in USA dove il calo delle vendite è stato particolarmente sentito.

GameStop non è l’unico colosso retail statunitense a soffrire la concorrenza del web e del digitale: diverse altre catene di abbigliamento e accessori stanno attraversando una crisi simile se non peggiore, tanto che l’ondata di chiusure in arrivo è già stata definita l’apocalisse del settore retail: ne abbiamo parlato in questo articolo.

gamestop store 550

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Amazon stronca il prezzo di iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max: prezzi da 869 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1169,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui