fbpx
Home Hi-Tech Android World Gartner: spedizioni smartphone, tablet e PC ancora in calo nel 2016

Gartner: spedizioni smartphone, tablet e PC ancora in calo nel 2016

Per il secondo anno consecutivo calano le spedizioni smartphone, tablet e PC. L’intero settore, secondo gli ultimi dati Gartner, che anticipano le dichiarazioni del marzo scorso, è in calo di 3 punti percentuali, mentre il mercato degli smartphone perde l’1,6%. I miglioramenti, attesi per il 2017, dovrebero anche continuare nel 2018.

Secondo la società di ricerca, le spedizioni in tutto il mondo per i il mercato combinato di PC, tablet, ultramobile e smartphone, diminuiranno del 3 per cento nel 2016, rispetto al dato fatto registrare lo scorso anno, come da tabella che si riporta in calce. Si tratta, perciò, di un declino per il secondo anno consecutivo. Già nel 2015, l’intero mercato dei dispositivi a livello globale aveva fatto registrare un calo dello 0,75 per cento, percentuale tutto sommato contenuta, che però è andata aumentando nel corso di questo 2016.

Se il passato e il presente non raccontano nulla di positivo, anche l’imminente futuro non sembra poi così roseo per il mercato combinato dei dipositivi. La crescita nel 2017 e nel 2018 non sarà poi così eclatante, almeno non per i prossimi 5 anni. Ad avere allora la meglio, in questo trend negativo, sono gli ultramobile premium, come Macbook Air e gli ultracompatti con Windows 10, oltre ai telefoni cellulari entry level, che invece dovrebbero mostrare una crescita di 1 punto percentuale quest’anno.

Nel 2016, il mercato Android continuerà ad essere sostenuto soprattutto dai produttori cinesi, che offrono dispositivi premium a prezzi più accessibili, come gli ormai noti brand Xiaomi, Meizu, LeEco e altri ancora. Ed invece, lato iOS, nonostante la disponibilità di iPhone 7, Gartner prevede andamenti più deboli del volume nelle spedizioni. Di conseguenza, il mercato totale smartphone aumenterà nel 2016. Solo nel 2017 il mercato dei dispositivi top avrà una crescita del 3,5%, quando si aspettano cicli sostitutivi più forti, anche in previsione dell’uscita di iPhone 2017, che dovrebbe avere un design totalmente rinnovato rispetto all’attuale modello.

Schermata 2016-10-06 alle 12.36.54

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui