fbpx
HomeiPhoniaiPhoneGarzanti Linguistica: tre dizionari per viaggiare con iPhone

Garzanti Linguistica: tre dizionari per viaggiare con iPhone

De Agostini ha recentemente rilassciato su App Store tre nuovi volumetti in digitale della collana Garzanti Linguistica per  Inglese, Spagnolo e Francese; si tratta di tre dizionari per viaggiare del tutto simili per funzionalità a quelli che troviamo su carta che, però, grazie alla creazione di un’applicazione ad hoc, si trasformano in interessanti compagni di vacanza o anche di lavoro, pronti ad assisterci nel momento del bisogno.

Il motore su cui le tre App si basano, è lo stesso. Si tratta di un sistema che parte non tanto dalla ricerca dei termini, quando delle situazioni in cui ci possiamo trovare fornendo una scelta (davvero molto ampia) delle frasi in Italiano con la loro traduzione nella lingua straniera, corredando il tutto con informazioni pratiche riferite a quelle particolari situazioni. Il concetto è semplice ma in Garzanti Linguistica appare decisamente molto ben implementato; grazie all’interfaccia coerente con le linee guida tipiche di iPhone, si passa da una scherma all’altra, andando sempre più in profondità e nel dettaglio.

Ad esempio se abbiamo necessità di sapere qualche cosa che ha a che fare con l’automobile, partiremo da “Viaggiare” per poi passare a “Su Strada” e qui troveremo “Automobile” con tutta una serie di termini o di frasi già composte e di utilità per l’occasione. Lungo il “percorso” per giungere alle parti dell’automobile troveremo però anche informazioni pratiche, come ad esempio una spiegazione dei cartelli e dei segnali corredati anche di immagini specifiche. Si potranno vedere come sono i segnali di divieto nel paese di nostro interre oppure consultare una minisezione su come viene organizzata la segnaletica stradale.

In alcuni sezioni sono presenti anche non solo la semplice traduzione di un termine ma anche una spiegazione dello stesso. È il caso, ad esempio, della sezione che ci accompagna al ristorante dove i piatti tipici sono sinteticamente ma puntualmente descritti nella nostra lingua.

Lo stesso concetto, terminologia ed istruzioni pratiche in un unico contenitore, è il filo conduttore di tutti i dieci “macro-capitoli” di Garzanti Linguistica (Da Sapere, Comunicare, Viaggiare, Dormire, Mangiare, Per negozi, Fare Sport, Viste e spettacoli, Per Uffici, Emergenze). L’idea, come detto, non originale in assoluto visto che sono moltissimi i libri che fanno la stessa cosa, qui diventa estremamente pratica proprio per la gerarchia di consultazione e l’immediatezza resa possibile dal sistema operativo iOS.

Ma Garanzanti Linguistica fa anche cose che i libri non possono fare, ad esempio, aiutarci anche a pronunciare i termini. Nelle edizioni in digitale c’è una lunga serie di parole e di frasi già composte che potremo ascoltare e ripetere per farci capire dai nostri interlocutori oppure anche semplicemente, se non siamo sicuri di avere abbastanza orecchio per essere precisi nella pronuncia, far ascoltare loro.

Una seconda funzione impossibile usando un libro è la ricerca. Con l’edizione in digitale di DeAgostini abbiamo la possibilità di inserire un termine e trovare tutte le ricorrenze. Questo significa non solo la parola singola, ma anche le frasi che si riferiscono al termine usato. Ad esempio se cercheremo autobus avremo a disposizione la frase “Dove si trova la stazione degli autobus” o “Dove si compra il biglietto degli Autobus”.

L’applicazione ha anche a disposizione una sezione per salvare le frasi più utilizzate o gli elementi di cultura o pratici di nostro interesse nel caso desiderassimo comporre una sorta di manualetto per una particolare situazione senza essere costretti ad andare avanti e indietro alla ricerca di termini o frasi.

Complessivamente Garzanti Linguistica per iPhone (compatibile con iPod touch e anche iPad) è formata da tre prodotti decisamente utili ed interessanti per tutti, sia per coloro che non parlano del tutto una lingua o ne masticano solo alcuni elementi ma anche per coloro che ne hanno padronanza perchè aiuta nei vuoti di memoria e fornisce informazioni pratiche che non sempre si posseggono magari perché pur conoscendo una lingua non si è stati frequentemente o recentemente in quel paese.

I tre Frasari Garzanti Linguistica per Inglese, Spagnolo e Francese sono proposti a 4,99 euro ciascuno su App Store, un prezzo che ci pare decisamente economico per la tipologia del prodotto e per la qualità dell’implementazione; in definitiva tre App che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che questa estate avranno a che fare con un viaggio in paesi dove si parlano queste tre lingue.

De Agostini - Garzanti Linguistica FrasariDe Agostini - Garzanti Linguistica FrasariDe Agostini - Garzanti Linguistica FrasariDe Agostini - Garzanti Linguistica FrasariDe Agostini - Garzanti Linguistica FrasariDe Agostini - Garzanti Linguistica Frasari

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial