La scultura di Apple Park è star della mostra Giganti di Internet Signori dell’Universo

La scultura di Apple Park, ma anche modelli di altri campus Apple, Google, Facebook e dei Big IT sono esposti a Birmingham nella mostra Giganti di Internet Signori dell’Universo. Dedicata all’architettura dei colossi della tecnologia, propone i ritratti di fondatori e CEO come icone religiose dell’era digitale, in primis Steve Jobs

Il titolo è altisonante ma giustificato: la mostra Giganti di Internet Signori dell’Universo è interamente dedicata all’architettura di Apple e degli altri colossi della tecnologia e la vera star dell’evento non poteva che essere la scultura di Apple Park. L’esposizione ha aperto ufficialmente il 21 marzo e proseguirà fino al 10 giugno presso la Ikon Gallery di Birmingham in Regno Unito.I visitatori possono osservare da vicino la scultura di Apple Park realizzata dagli artisti Ben Langlands e Nikki Bell. Si tratta di una originale disposizione delle sezioni trasversali dei vari piani che costituiscono il futuristico nuovo quartier generale di Cupertino.


La scultura di Apple Park, così come quella del nuovo Campus Apple Central e Wolfe in Sunnyvale in dirittura di arrivo, sono costruite impiegando legno, alluminio, pannelli in fibra e acrilico, riprodotte nei minimi dettagli a partire ai progetti originali e poi disposte e messe in risalto di fronte a blocchi dai colori forti e accesi. La stessa operazione è stata realizzata anche per i nuovi campus di altri colossi della tecnologia, in arrivo nei prossimi anni o già in costruzione, tra cui le sedi di Google, Facebook, Microsoft e altre società ancora.


La mostra è arricchita da altre installazioni, animazioni digitali ma soprattutto dai ritratti dei più famosi CEO e fondatori delle multinazionali dell’era digitale. Steve Jobs, che domina la copertina del catalogo della mostra, ma anche Bill Gates, Mark Zuckerberg, Larry Page, Sergey Brin e altre star della tecnologia e della finanza sono rappresentati come icone religiose dell’era digitale, con ogni ritratto accompagnato dalle frasi celebri.