Giroptic iO, al MWC17 la videocamera 360 Lightning per iPhone e iPad

Giroptic iO è una videocamera 360 pensata esclusivamente per iOS: con presa Lightning per il collegamento, mette in mano la possibilità di registrare video a trecentosessanta gradi

Giroptic iO

Una videocamera a trecentosessanta gradi per iPhone. E’ Giroptic iO, presentata dall’omonimo produttore durante il Mobile World Congress di Barcellona, costruita su misura per essere utilizzata con le ultime generazioni di iPhone.

Attraverso la presa Lightning si collega ai dispositivi, che si trasformano in un monitor per visualizzare in tempo reale la ripresa sferica. C’è un’app, gratuita, dalla quale si gestisce la riproduzione video e la cattura delle foto, con la possibilità di caricare direttamente i file registrati su YouTube, Facebook e tutte le piattaforme compatibili con il formato 360.

Giroptic iO

Del tutto simile nel funzionamento quindi alla Insta360 Nano che la nostra redazione ha per altro provato e recensito pochi mesi fa. Nel caso di Giroptic iO è dissimile in special modo nel fattore forma, più compatto e tascabile, sebbene non parrebbe offrire la possibilità di utilizzo in maniera indipendente: tuttavia, grazie alla base flessibile, può essere utilizzata anche con iPad.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche monta due videocamere con angolo di ripresa da 195 gradi ed apertura f/1.8, microfono stereo AAC, presa microUSB per la ricarica della batteria interna (915 mAh) e case in alluminio, per un peso complessivo di appena 70 grammi. I file registrati – si parla di foto JPEG con risoluzione 3.840 x 1920 pixel e video MP4 (H.264) a 1920 x 960 pixel – vengono memorizzati direttamente sull’iPhone.

Giroptic iO è già in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 249 euro ai quali, per l’Italia, andranno aggiunti 12 euro per le spese di spedizione. Nel momento in cui scriviamo le scorte sono terminate e le prime spedizioni, per chi compra oggi, partiranno dal 15 marzo.

Giroptic iO