Home iOS Gli 88 registrano le canzoni con l'iPhone

Gli 88 registrano le canzoni con l’iPhone

Il telefono è la nostra voce e molto di più. Per gli 88 è uno strumento insostituibile per fare cose nuove. Il trio statunitense (chitarre, batteria e tastiere: un classico) ha provato a vedere cosa si riusciva a fare usando l’iPhone come strumento di registrazione. Sia per quanto riguarda l’uso degli altri strumenti “veri” (collegare tastiere e chitarra, usare il microfono per la voce) che per quanto riguarda l’uso di strumenti virtuali.

A dare loro manforte nell’attività  di registrazione “al volo” è stato Four Track, multitraccia di un certo livello, in grado di registrare dalle fonti audio tradizionali dell’iPhone su singola traccia di buona qualità . Insieme al software e all’iPhone la band ha utilizzato strumenti “lo-fi”, come la tastiera Yamaha da pochi soldi, chitarre economiche, amplificatore mignon da allenamento, il microfono del telefono stesso (l’opzione di usarne uno esterno è stata tentata ma non è piaciuta).

Per registrare la canzone sono state necessarie 16 tracce separate, che poi il programma consente di esportare dal telefono utilizzando il collegamento Wi-Fi direttamente verso un computer. A questo punto, spiega la band che attualmente è in tourné con i B52, è stato utilizzato Pro Tools per fare il missaggio e gli aggiustamenti finali. Il risultato finale verrà  messo in vendita su iTunes e si chiama “Love Is The Thing”. Il video su YouTube permette di vedere il “the making of” di questa registrazione.

Four Track è disponibile su App Store a 7,99 euro.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui