Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Gli Ultra Mobile PC controllano l’auto grazie a Intel e Parrot

Gli Ultra Mobile PC controllano l’auto grazie a Intel e Parrot

Il progetto mira a offrire una soluzione completa per l’intrattenimento di bordo in tutta sicurezza, sfruttando il collegamento senza fili Bluetooth per gestire direttamente dall’Ultra Mobile PC la riproduzione dei media, la gestione del navigatore satellitare e numerose altre funzioni. Tutto questo sfruttando al massimo il riconoscimento vocale e anche la sintesi vocale per rendere possibile la gestione anche senza utilizzare le mani.

Il Bluetooth Gateway integrato nel cruscotto dell’automezzo permette all’Ultra Mobile PC di accedere direttamente al sistema audio installato nell’auto, in questo modo è possibile ascoltare brani musicali memorizzati nel UMPC direttamente dagli altoparlanti dell’auto.
Inoltre tutti i passeggeri seduti nei sedili posteriori potranno sfruttare l’abbinata Bluetooth Gateway e UMPC per guardare video, navigare su Internet, comunicare via messaggistica istantanea e divertirsi con videogiochi.

Per limitare al minimo indispensabile l’utilizzo delle mani sono stati integrati i più recenti processori DSP (Digital Signal Processing) per il riconoscimento vocale e le funzioni text to speech (sintesi vocale) per gestire il navigatore GPS ma anche per la lettura delle email, la rubrica e il calendario.

Il Bluetooth Gateway sviluppato congiuntamente da Intel e Parrot sarà  disponibile a partire dalla metà  di quest’anno.

Tutti i grandi del mondo delle auto e della tecnologia hanno già  approntato le proprie strategie per entrare nel cruscotto dell’auto. Ricordiamo il progetto Sync di Microsoft e Ford per far comunicare l’impianto dell’auto e il lettore Zune (ma anche qualsiasi altro dispositivo USB) tramite una porta USB. Per tutti i dettagli rimandiamo a questo articolo di
Macity.

Apple è da tempo attiva con numerose collaborazioni con le case automobilistiche per l’integrazione di iPod e l’impianto audio di bordo.
Per quanto riguarda la gestione e l’utilizzo di un sistema Mac in auto la situazione cambierà  con l’arrivo di iPhone: il suo utilizzo per le chiamate e probabilmente anche per la riproduzione della musica dovrebbe funzionare senza problemi con tutti i sistemi in car che sfruttano il Bluetooth per lo scambio dei dati.
Invece per poter vedere un vero e proprio Mac, anche se in formato ridotto, in azione in auto occorre attendere la presentazione del vociferato sistema Mac ultra portatile o ultra leggero al momento protagonista di diversi rumors online. Nel frattempo possiamo ammirare l’inventiva e gli sforzi degli appassionati che, per non aspettare le soluzioni commerciali ufficiali, si sono rimboccati le maniche per portare subito il mac in auto: ecco il Forum di Macity appositamente dedicato a questa missione!
[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità