Google annuncia l’acquisizione di Waze

Oggi Google ha annunciato l'acquisizione di Waze società israeliana specializzata nella navigazione GPS basata sulla raccolta dati per strade e traffico provenienti dagli utenti

Google annuncia l’acquisizione di Waze

Oggi Google annuncia ufficialmente l’acquisizione di Waze: ricordiamo che le voci sulle trattative in corso erano già in circolazione da alcuni giorni. L’importo dell’operazione non è stato svelato ma, secondo persone informate sull’operazione, il totale supera il milione di dollari: ricordiamo che sempre nei giorni precedenti all’acquisizione la somma trapelata era di 1,3 milioni di dollari.

Il successo della piattaforma di navigazione di Waze è basato sulla raccolta dei dati provenienti dagli utenti che usano l’app: dagli smarpthone l’app invia informazioni sulle strade percorse e quindi sulla cartografia, la circolazione, i tempi di percorrenza e naturalmente anche informazioni e dati sul traffico. Waze è gratuito per gli utenti e può contare su un vasto pubblico sia nel mondo iOS che in quello Android.

Nel comunicato che annuncia l’avvenuta acquisizione Brian McClendon, Vice President Google sezione Geo, dichiara che Waze verrà potenziato grazie all’integrazione delle ricerche di Google mentre a sua volta le mappe di Google potranno diventare più precise per quanto riguarda strade e cartografia grazie ai dati di Waze. Anche le informazioni sul traffico di Waze verranno impiegate per fornire consigli sulla strada migliore da percorrere per gli utenti di Google Maps.

waze sito web