fbpx
Home MacProf Foto Digitale Alien Skin, disponibile Exposure 5

Alien Skin, disponibile Exposure 5

Alien Skin ha annunciato Exposure 5, nuova release dell’applicazione che consente di aggiungere una grana alle immagini per replicare l’effetto delle pellicole Kodachrome (ogni variazione dal 1936 a oggi), Polaroid (incluse Polapan e Polachrome) e di molte altre ancora.

Il software richiede un programma host (Photoshop CS5, CS6 o CC, Elements 10 o superiore, Lightroom 4 o superiore, Aperture 3.x) e arriva con oltre centinaia di preset (“black and white”, “Cinema”, “Color Film”, “Lo fi”, ecc.). È possibile creare fotografie che sembrano sviluppate da pellicola cinematografica Technicolor, le prime versioni della Kodachrome e l’Autochrome (quella inventata dai fratelli Lumière), creare effetti che offrono la sensazione di scatti realizzati con le fotocamere giocattolo Lomo e Holga (ricercate per le lenti di plastica e particolari infiltrazioni di luce che consentono di ottenere particolarissime rese cromatiche, atmosfere particolari e oniriche).

Oltre a sfruttare i preset è possibile crearne di propri, assegnando nomi, categorie, note di riferimento e applicare a una foto o (in batch) a più foto. Uno strumento di ricerca testuale permette, inoltre, di cercare all’interno delle preimpostaziondi. Lasciando il mouse su un preset è anche possibile visualizzare in anteprima l’effetto.

Nell’ultima versione è stata rivista l’interfaccia (ora più scura e con pannelli collassabili tipo Lightroom), è stata migliorata la visualizzazione delle anteprime in miniature, sono stati integrati tool per taggare gli effetti preferiti, sono presenti un numero maggiore di texture ed è possibile richiamare strumenti separati per il controllo di luci, bordi, rimozione polvere e graffi. Un bottone (randomizer) permette di esplorare al volo texture con caratteristiche simili a quelle da no scelte.

Exposure 5 è in vendita negli USA a 199$. Gli utenti della versione precedente possono passare alla nuova con 99$. Un aggiornamento gratuito è disponibile per chi ha acquistato il pacchetto precedente da marzo 2013 in poi. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.  In Italia il programma è distribuito da Pico.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,706FansMi piace
93,892FollowerSegui