Google potrebbe chiudere Google News in Europa

Google potrebbe rimuovere Google News per l'Europa. Tutto dipenderà della prossima legge sul copyright della UE

Secondo un recente rapporto diffuso da Bloomberg, Google potrebbe ritirare il servizio di  Google News dall’Europa. La decisione di Google potrebbe dipendere dalle azioni che verranno intraprese dell’Unione Europea a proposito della legge sul copyright, su cui si sta discutendo da diversi mesi e presto dovrebbe essere finalizzata.

I legislatori europei stanno infatti lavorando per approvare una norma sul che potrebbe dare agli editori il diritto di richiedere una pagamento quando i loro articoli vengono visualizzati su altre piattaforme web. Tale legge riguarderebbe ovviamente non solo Google ma tutti i siti in cui gli articoli e le notizie sono condivisi sul Web, come ad esempio Facebook stessa.

I dettagli della legge sul copyright avrebbero dovuto essere approvati negli scorsi giorni ma il disaccordo tra gli stati membri ha condotto a diversi ritardi, rimandando così la decisione finale.

Il responsabile delle politiche pubbliche di Google per l’Europa ha dichiarato a Bloomberg che Google News potrebbe chiudere nel Vecchio Continente se la legge proposta venisse approvata senza modifiche. google news logoGoogle News è senza dubbio una delle principali fonti di informazione utilizzate dagli utenti online e anche se funziona grazie al fatto che big G aggrega le principali novità del momento raccogliendo i titoli da altre testate, la sua dipartita non sarebbe cosa da poco per gli utenti. Anche gli editori potrebbero pagare cara la scelta, visto che Google News contribuisce a convogliare traffico verso i siti che pubblicano le notizie originali, anche se Bloomberg afferma che l’impatto finale sul traffico verso i siti di news  “è ancora da definire” al momento.

Google ha lanciato da tempo una massiccia campagna contro l’approvazione della legge proposta dalla Commissione Europea, in particolare su YouTube sono stati rilasciati diversi video, non solo da Google ma da parte di molti youtuber che si sono schierati a favore della campagna di Mountain View.

Non è comunque da escludere che Google possa raggiungere un accordo con gli editori nei prossimi mesi, ma tutto dipenderà da quale sarà la formulazione definitiva della legge sul copyright e Google esaminerà attentamente i dettagli dell’accordo prima di decidere di ritirare il servizio Google News dall’Europa.