Google News, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione web, iOS e Android

La nuova versione di Google News è disponibile per tutti, via web, iOS e Android: ecco le caratteristiche principali del nuovo prodotto di Google dedicato alle notizie.

Google News, l’aggregatore di notizie di Google, si è da poco aggiornato nella sua veste grafica e funzionale, sia da web che sulle app dedicate su Android o iOS. Da ormai molti anni il portale di Google è una delle risorse primarie non solo per gli utenti desiderosi di restare aggiornati su quanto accade nel mondo, ma anche per gli editori che cercano di diffondere i loro contenuti ai lettori giusti.

Google ha quindi recentemente lanciato una nuova versione di Google News, sempre più personalizzato su misura, sui gusti e gli interessi degli utenti. Vediamo qui di seguito il quadro sulle caratteristiche di Google News da web e via app.

Google News su Mac e PC

Google news web

Sulla versione web, fruita per lo più via browser su Mac e PC, la nuova interfaccia di Google News è ora più pulita e di facile lettura; sulla sinistra è disponibile un menù diviso nelle varie sezioni: è evidente fin da subito lo sforzo di Google nel rendere Google News il più personalizzato possibile, includendo come prime 4 sezioni i menù Notizie Principali, Per Te, Preferiti e Ricerche Salvate.

Particolarmente interessante la sezione Per Te in cui sarà Google e suggerire le notizie che potranno interessare a ogni singolo utente, suggerimenti basati sull’attività delle persone effettuate sui servizi e sulle proprietà di Google.

Nel menù successivo si accede poi alle sezioni classiche dedicate ad argomenti specifici, come Italia, Mondo, Intrattenimento e così via; spicca in particolare la nuova sezione Notizie locali, ancora una volta dinamica, variabile e personalizzata in base alla posizione dell’utente.

In alto è presente l’immancabile box di ricerca, al di sotto del quale inizia il flusso di notizie del momento; le singole notizie vengono aggregate con i titoli e le anteprime delle varie testate da cui vengono estrapolati i contenuti e l’utente può cliccare sull’apposita icona che permette di visualizzare l’intera copertura riguardo una notizia specifica.

google news copertura totale

Così facendo verranno visualizzati nuovi contenuti correlati alla notizia, come video, coperture locali, approfondimenti o una cronologia degli avvenimenti riguardanti quella specifica notizia.

Senza dubbio la logica di navigazione dell’attuale Google News consente ad un lettore di avere una visione a 360 gradi su una specifica notizia, spaziando dalla semplice cronaca a contenuti più elaborati ed opinioni in merito.

Tornando alla home page, sono disponibili sulla destra un box dedicato al meteo locale, seguito dall’interessante sezione dedicata al fact checking e alle notizie in evidenza.

L’utente può scegliere ovviamente la propria regione di interesse per le notizie; sarà possibile escludere fonti specifiche ed aggiungere, fonti, località o argomenti di interesse da monitorare: basterà effettuare una ricerca ed aggiungerla ai propri argomenti da seguire. Infine sarà possibile anche salvare singole notizie, da leggere magari successivamente.

google news preferiti

Come già ribadito lo sforzo maggiore di Google si concentra sull’offerta di un’esperienza d’uso personalizzata e studiata su misura su ogni singolo utente: dalla possibilità di aggiungere argomenti e fonti preferite all’inserimento di una sezione locale, passando per le notizie selezionate, ognuno potrà godere di un Google News adattato agli interessi e alle proprie attività.

Per accedere a Google News via web è sufficiente cliccare su questo link diretto.

Utilizzare Google News via app Android e iOS

google news android

La nuova versione di Google News è disponibile anche su iTunes e iOS con un’applicazione sostanzialmente identica nel formato e nell’interfaccia utente. L’app mostra la 5 notizie principali nella schermata iniziale, mentre la navigazione avviene attraverso quattro pulsanti posizionati sul fondo della app. Attraverso questi pulsanti è possibile accedere alle sezioni Per Te (che sulla app diventa la schermata principale), alla sezione Titoli, ai preferiti e all’Edicola.

Quest’ultima sezione è la principale differenza fra la versione web di Google News e le rispettive app Android e iOS: attraverso l’Edicola l’utente può abbonarsi direttamente alle testate cui è possibile accedere solo via pagamento, oppure leggere le notizie sulle testate accessibili gratuitamente.

Anche nel caso dell’applicazione l’interfaccia è molto pulita, particolarmente moderna e realizzata seguendo le linee guida del Material Design di Google; per chi ama il linguaggio estetico adottato da Big su Android, Google News sarà un piacere da utilizzare anche da mobile.

Ancora una volta l’obiettivo evidente di Google è quello di offrire un’esperienza personalizzata all’utente, ancor più da mobile dove le sezioni messe in maggior evidenza sono quelle personali.

Android: Google News o Notizie e Meteo?

notiizie e meteo android

L’unico appunto che si sentiamo di fare riguarda (alcuni dispositivi) Android: un numero limitato di apparecchi dotati del sistema operativo di Google, in particolare i dispositivi che includono la versione stock di Android – come per esempio i Google Pixel – includono fra le applicazioni in stock anche la app Notizie e Meteo, app a sé, separata dalla nuova app di Google News ma non molto diversa nei contenuti.

Nella momento in cui scriviamo la app Notizie e Meteo non è stata ancora aggiornata ed risulta essere una sorta di doppione obsoleto di Google News. Per sfruttare infatti la nuova interfaccia di Google News gli utenti Android dovranno comunque scaricare l’apposita app, da affiancare a Notizie e Meteo.

La speranza è che in futuro, magari con l’uscita definitiva di Android P, Google ritiri definitivamente Notizie e Meteo lasciando la sola Google News integrata nel suo sistema operativo.

Google News si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto, mentre il link per il Google Play Store Android è questo.