Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google punta al salotto e compra una piattaforma di videogiochi Android

Google punta al salotto e compra una piattaforma di videogiochi Android

Google ha acquistato Green Throttle, piccola società di Santa Clara specializzata in videogiochi su Android: l’operazione è già stata confermata dal colosso delle ricerche online e tutti gli indizi portano a ipotizzare che presto Google possa presentare novità nel campo dei set-top-box e del gaming in salotto.

La start-up Green Throttle è arrivata nel campo delle console di gioco basate su Android leggermente in ritardo rispetto ad altre realtà, come per esempio Ouya, GameStick e lo stesso Project Shield di Nvidia ma con un approccio diverso. Invece di puntare su un nuovo dispositivo per il salotto da acquistare a parte, Green Throttle ha ideato un sistema di due joypad in stile console da abbinare a un tablet e smartphone Android, a loro volta collegati alla TV. Il sistema era concepito per funzionare intorno all’app Arena, una sorta di store nello store in cui era possibile acquistare i giochi compatibili con i joypad Green Throttle.

Va tenuto presente che Google non si è spinta oltre alla conferma dell’operazione di acquisizione di Green Throttle: la società non è stata acquistata interamente ma tutti gli asset principali passano ora sotto il controllo di Mountain View inclusa la divisione hardware e i controller Bluetooth, i dipendenti e anche i due cofondatori Matt Crowley e Karl Townsend. La gestione di Green Throttle rimane invece nella mani di Charles Huang, celebrità nel mondo dei videogiochi dopo il successo planetario di Guitar Hero.

La somma sborsata da Google per l’acquisizione non è stata rivelata e non sono nemmeno stati dichiarati i progetti futuri, in ogni caso tutti gli indizi portano in una sola direzione: il salotto di casa e il gaming. Google potrebbe sfruttare le competenze di Green Throttle, rifinire controller e interfaccia per proporre anche in tempi relativamente brevi un nuovo set-top box già pronto per i videogiochi Android in salotto.

Una mossa simile è attesa da molto tempo anche nell’altro versante del mercato, quello di Apple e di iOS. Da oltre un anno si prevede che Cupertino possa lanciare una nuova Apple TV pronta per far girare i videogiochi iOS direttamente sulla TV del salotto. Ora anche per Apple i tempi sembrano più che maturi: iOS 7 supporta nativamente i controller di gioco tramite app dedicate. Ora non rimane che aspettare la nuova Apple TV e attendere le mosse, sia di Apple che di Google.

google green throttle 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità