fbpx
Home Hi-Tech Android World Google fa pressioni su Asus per cancellare un dispositivo dual boot con...

Google fa pressioni su Asus per cancellare un dispositivo dual boot con Android e Windows?

Stando a quanto riporta il non sempre affidabile Digitimes, Google avrebbe richiesto la cancellazione del progetto per il Transformer Book Duet di Asus, un tablet che consente di avviare il sistema in dual boot scegliendo come sistema operativo Windows o Android. Google avrebbe richiesto ad Asus di annullare il progetto per non dare a Microsoft un possibile punto di appiglio nel campo dei dispositivi mobile. Windows, infatti, in questo settore è presente in una minuscola percentuale di dispositivi e Google al momento preferisce dividere la torta e il campo di battaglia con Apple.

La mossa della “G” potrebbe interferire con i piani di Intel, partner di Asus, i cui processori della serie Core sono presenti nei dispositivi in questione. Le vendite di tablet con elevate specifiche potrebbero essere un bene per Intel, ora che il produttore di chip è diventato quasi un’azienda di secondo piano, nel settore dei dispositivi mobile, dominato dai processori ARM a basso consumo.

Conosciuto come Transformer Book Duet TD300, il tablet di Asus in questione è stato presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas a gennaio di quest’anno. Gli utenti possono scegliere con quale sistema operativo eseguire passando dal sistema operativo Windows 8.1 ad Android in modalità notebook o tablet con la semplice pressione di un tasto o con un tasto virtuale sul tablet; Intel ha previsto assistenza economica e finanziamenti con specifiche campagne di marketing per il lancio del prodotto insieme ad altri dispositivi di Asus previsti per il 2014.

Se confermata, la mossa non è la prima volta che è tentata da Google: su sua richiesta lo scorso anno Samsung avrebbe silenziosamente annullato i piani per un tablet ibrido denominato Ativ Q e secondo Digitimes la grande “G” avrebbe fatto la stessa richiesta anche ad altri produttori.

TD300

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,035FollowerSegui