Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » 15 anni senza Stanley Kubrick: dieci film su iTunes per ricordarlo

15 anni senza Stanley Kubrick: dieci film su iTunes per ricordarlo

Ieri 7 marzo 2014, ricorreva il quindicesimo anniversario della morte di Stanley Kubrick, uno dei più importanti artisti del XX secolo, scomparso all’età di 70 nel 1999. Un anniversario che cade nella settimana nella quale l’industria mondiale del cinema ha celebrato se stessa con la consegna degli Oscar, premio che il maestro riuscì a conseguire solo una volta, nel 1969 e per una categoria tecnica, gli effetti speciali di 2001 Odissea nello spazio. E soprattutto un anniversario che è passato un po’ in sordina e per ricordare il quale – per gli amanti del regista, ma anche per tutti i  tanti cinefili che non hanno trovato i suoi film in programmazione in questi giorni sulle tv – proponiamo una carrellata da iTunes con dieci delle sue opere.

Stanley Kubrick

Iniziamo dal suo primo cortometraggi «Praticamente invisibile dalla prima cinematografica del 1953», come recita la scheda di iTunes:  Fear and desire. Il film racconta le vicende di una squadra di soldati precipitata per errore dietro le linee nemiche, che deve riuscire a raggiungere lo schieramento di appartenenza per trarsi in salvo. I soldati, durante il tragitto, incontrano una ragazza di campagna (Virginia Leith), la catturano, la legano ad un albero, e uno di loro mentalmente squilibrato (il futuro regista Paul Mazursky) la sevizia. Prima di riuscire a fuggire, i soldati determinano la posizione di una base nemica ed elaborano un piano per assassinare il suo comandante. L’opera è stata fornita dalla Biblioteca del Congresso americano. Poi proseguiamo con Spartacus, grande successo al botteghino (e vincitore di 4 Oscar), con Kirk Douglas che interpreta Spartacus il gladiatore trace che , nel 73 A.C., si trasforma in Generale degli schiavi, diviene il simbolo della rivolta all’impero in nome della libertà, sconfigge una legione e si dirige verso Roma. Il terzo titolo su iTunes è un vero e proprio capolavoro: Lolita, tratto dal libro di Nabokov che racconta la storia di Humbert Humbert e la sua ossessione per la figlia adolescente della moglie.

Stanley Kubrick

Nella raccolta di iTunes seguono Il dottor Stranamore, Barry Lindon, e il grandissimo 2001 Odissea nello Spazio: «Un dramma suggestivo dell’uomo contro la macchina – dice la scheda di iTunes -, un’incredibile fusione di musica e movimento. Kubrick (che ha scritto la sceneggiatura insieme ad Arthur C. Clarke) inizia dai nostri antenati preistorici, poi attraversa i millenni (con uno dei jump cut più strabilianti dellastoria del cinema) fino allo spazio colonizzato per poi scaraventare l’astronauta Bowman (Keir Dullea) nelle profondità ignote dellospazio, forse addirittura verso l’immortalità. “Apri la saracinesca esterna HAL”».

Stanley Kubrick

Poi il terribile e criticatissimo (all’epoca come oggi) Arancia Meccanica, con Malcolm McDowell nei panni del teppista in bombetta Alex che si diverte spaccando, pestando, rubando, cantando, violentando e ballando il tip-tap, a tragiche spese degli altri. “Il suo viaggio di andata e ritorno da delinquente amorale a bravo cittadino che ha subito il lavaggio del cervello – si legge nella scheda iTunes – forma l’arco dinamico della visione di Stanley Kubrick del futuro violento del romanzo di Anthony Burgesse”. Non poteva mancare in questa lista Shining, con un imparaggiabile Jack Nicholson e con una sceneggiatura tratta dall’omonimo libro di Stephen King. “Stanley Kubrick trae interpretazioni intense – dice la presentazione di iTunes -, ambientazioni minacciose e carrellate oniriche, fondendole, uno shock dopo l’altro, in una pietra miliare del cinema horror. Jack Nicholson, in un’interpretazione indimenticabile (“Sono il lupo cattivo”), è Jack Torrance, che si trasferisce all’elegante ed isolato Overlook Hotel come custode invernale con sua moglie (Shelley Duvall) e suo figlio (Danny Lloyd). Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse si? La risposta è in una spettrale distorsione temporale carica di sangue e di follia”.

Stanley Kubrick

Si chiude con due capolavori assoluti: Full Metal Jacket – entato ormai a far parte dell’immaginario collettivo – e  l’ultima sua opera, Eyes Wide Shut con Tom Cruise e Nicole Kidman. In Full Metal Jacket, Stanley Kubrick mette insieme un cast d’eccezione che interpreterà i panni di “Joker” (Matthew Modine), “Animal” (Adam Baldwin), “Palla di lardo” (Vincent D’Onofrio), “Eightball” (Dorian Harewood), “Cowboy” (Arliss Howard) e il sergente istruttore Hartman (Lee Ermey) in un film in cui “l’azione è feroce, la storia spietata, i dialoghi conditi di umorismo graffiante. Dall’addestramento di base, all’incubo dello scontro a Hue City, Full Metal Jacket colpisce sempre nel segno”. L’ultimo capolavoro del Maestro, invece, Eyes Wide Shut, è una delle opere più audaci di Kubrick: un provocatorio viaggio psicosessuale, un thriller avvincente e una pietra miliare nelle carriere di Tom Cruise e Nicole Kidman, protagonisti di una avventura erotica che minaccia il loro matrimonio e che rischia di coinvolgerli in un omicidio. “Kubrick la dirige con tocchi da maestro – dice la scheda di iTunes -. Carrellate leggiadre, colori intensi, immagini sbalorditive: i segni distintivi che fanno di Kubrick un maestro del cinema e che vi terranno con gli occhi spalancati”.

Stanley Kubrick

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità