Google e Levis lanceranno il primo giubbotto smart nel 2017

levis-commuter-jacket

Google e Levis hanno annunciato la partnership congiunta per il lancio del primo giubbotto smart, frutto della prima applicazione della nuova tecnologia Project Jacquard, sviluppata dal gruppo Advanced Technology and Products (ATAP) di Google appositamente per il mercato dell’abbigliamento.

Si tratta di una tecnologia composta da un tessuto conduttivo inserito nel capo di vestiario capace di creare una superficie interattiva che rileva tocco, la pressione e anche la posizione delle mani ancor prima che entrino in contatto con il tessuto. Il primo esemplare di questo progetto si chiama Levis Commuter Jacquard, realizzato appunto grazie alla collaborazione fra Google e Levis e parte della linea Commuter del brand USA.

La giacca contiene un intreccio in jacquard sul braccio sinistro, oltre ad un minuscolo dispositivo abilitato Bluetooth che si connette al polsino della giacca. Grazie quest’ultimo componente sarà possibile interagire con il giubbotto via telefono e sarà possibile configurare esattamente con quali gesti e con quali applicazioni farlo.

google e levis

Nella dimostrazione si vede scorrere la mano sul polsino per regolare il volume della musica, toccare per cambiare traccia, e utilizzare un altro gesto per ottenere indicazioni di navigazione da Google Maps; l’interfaccia è stata realizzata tenendo a mente le esigenze dei motociclisti o dei ciclisti, che sono obbligati a tenere il loro telefono in tasca ma che potranno interagire con esso sfruttando giubbotti come il Levis Commuter, restando comodamente in sella.

Il giubbotto sarà realizzato con gli standard di produzione di Levis e non saranno necessarie particolari precauzioni nella manutenzione, se non quella di rimuovere l’accessorio Bluetooth dal polsino prima del lavaggio. Il Levis Commuter sarà disponibile dal Levis nella primavera 2017, ma saranno disponibili degli esemplari in “beta test” a partire da quest’autunno. Qui di seguito il video di presentazione.

Articolo precedenteAl Google I/O una Maserati completamente controllata da Android Auto
Articolo successivoLampada stile Luxo, in legno: 31,99 euro con codice Macitynet