Google Maps offline, l’aggiornamento su iOS e Android

Google Maps Offline; da oggi è possibile scaricare le mappe desiderate e godere di una navigazione GSP turn by turn anche in assenza di connessione dati. Google Maps è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad, oppure anche su Google Play Store per dispositivi Android.

Google Maps, considerato la migliore piattaforma gratuita per la navigazione GPS, si appresta ad accogliere la navigazione offline, inizialmente su Google Play e poi per iOS. Se fino ad oggi la navigazione GPS su Google Maps era possibile solo con connessione dati attiva, d’ora in avanti sarà possibile scaricare un’area geografica e, quando non c’è copertura internet, continuare la navigazione passo a passo senza alcuna interruzione.

Se state pensando che il download delle varie aree geografiche è già disponibile all’interno dell’app, non considerate che ad oggi è possibile solo la visualizzazione dell’area mentre presto, con l’update, la mappa scaricata in locale permetterà una completa navigazione GPS.

Google Maps offline

Per scaricare un’area è sufficiente cercare una città, una regione o una nazione, e cliccare poi su “Download” nella relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata. Per impostazione predefinita, l’applicazione scaricherà le mappe sul dispositivo solo quando si è collegati ad una rete Wi-Fi, in modo da evitare consumi dati inaspettati e indesiderati.

Va sottolineato che, come accade oggi per le mappe “passive”, non è possibile scaricare grandi aree in una sola volta, ma sarà necessario zoomare sulla mappa per poter ottenere una porzione geografica non troppo vasta. Ad esempio, non sarà possibile scaricare tutta l’Italia in un solo download, e anche un’intera regione risulterà troppo grande per il download completo. Inoltre, accanto ad ogni mappa scaricata appare una data di scadenza: a quanto pare ogni 30 giorni dovremo rinnovare il download?.

Google Maps è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale, oppure anche su Google Play Store per dispositivi Android.

Google Maps offline