Google Maps per iPad in arrivo con importante aggiornamento per iOS

Google annuncia l'arrivo a breve termine di Google Maps per iPad. L'aggiornamento sarà contestuale ad un update che introdurrà importanti novità in Maps per iOS.

Google Maps per iPad in arrivo con importante aggiornamento per iOS

Google Maps per iPad è in arrivo. L’annuncio di questa importante novità, arriva assieme all’annuncio di un altrettanto importante aggiornamento per iOS che porterà le mappe di Google alla pari di quelle  per Android, aggiornate nel corso delle ultime ore.

L’elemento di punta, descritta in prima persona da Google in una nota sul blog dell’azienda, riguarda la creazione di un’app studiata e disegnata appositamente per i tablet. Questo significa che finalmente si dovrebbe vedere un programma dedicato e con una interfaccia alla risoluzione nativa di iPad. La versione iPhone di Google Maps, lo ricordiamo, era stata rilasciata a tempo di record dopo la cancellazione da iOS di quella sviluppata direttamente da Apple al posto della quale Cupertino aveva installato, con tantissime polemiche e perplessità, la sua versione delle mappe, ma Google Maps per ipad ancora oggi a distanza di diversi mesi non è ancora disponibile.

Google maps per iPad

Oltre alla versione iPad, nell’aggiornamento di Google Maps sarà anche migliorata la possibilità di esplorare  le informazioni. Sarà possibile trovare i luoghi di interesse anche senza digitare i nomi; basterà fare tap nel campo  ricerca per vedere schede sui luoghi dove mangiare, dormire e fare shopping nella zona dove ci troviamo.

Google migliorerà anche le informazioni sul traffico. Si potranno vedere rapporti su incidenti e i dettagli dell’evento. Google Maps suggerirà anche percorsi alternativi mentre si è per strada, per raggiungere più rapidamente la destinazione se si verificano ingorghi o incidenti sul percorso programmato.

Infine sarà disponibile un nuovo sistema di recensioni che fornisce la possibilità di leggere le recensioni su un certo luogo o servizio come ristoranti, bar e caffè usando Zagat. I badge di eccellenza saranno integrati nei risultati di ricerca. Questa funzionalità al di fuori degli USA è forzatamente non così efficiente ed efficace.

Google non fornisce informazioni precise sulla data di rilascio delle nuove mappe. Ma dovrebbero essere disponibili «presto»