Google rilascia uno strumento per creare siti web per le piccole imprese

Google rilascia Website, strumento che permette alle piccole imprese di realizzare gratuitamente un sito web mono pagina personale e dedicato

Google ha rilasciato ufficialmente uno strumento progettato per le piccole imprese che permetterà di realizzare facilmente siti mono pagina. Il nuovo strumento, semplicemente chiamato “Website“, è gratuito e promette ai proprietari delle PMI di creare e modificare un proprio sito web in pochi minuti sia su desktop che su cellulare.

Secondo Google, il 60% delle piccole imprese in tutto il mondo non dispone di un proprio sito web. Google sta cercando di far diminuire questa percentuale con il lancio del nuovo Website.

Il sito web è un’estensione di Google My Business (GMB), la piattaforma di gestione delle attività e degli esercizi di Google, il che significa che sarà necessario avere a disposizione almeno un esercizio registrato su GMB per poter utilizzare lo strumento. Google estrae automaticamente le informazioni da GMB per creare il sito web, che può essere personalizzato con temi, foto e testo.

Per impostazione predefinita, i siti creati con Website seguiranno la struttura del dominio: “latuaattivita.business.site” ma è possibile acquistare un dominio personalizzato dal menu impostazioni dell’account e Google collegherà automaticamente il sito con il nuovo dominio. Grazie al collegamento con GMB, inoltre, qualsiasi aggiornamento fatto su un’attività di GMB verrà automaticamente applicata al sito.

Website è decisamente limitato dal design, mancando di molte funzionalità che si troverebbero in un più robusto sistema di gestione dei contenuti. Questo è però il compromesso da accettare per fare uso di uno strumento gratuito e facile da usare che viene fornito anche con hosting gratuito. Non è una soluzione perfetta, ma è probabilmente meglio che non avere affatto un sito web.