Google riproduce le anteprima video nei risultati di ricerca mobile

Google annuncia la riproduzione automatica delle anteprime video nei risultati di ricerca da mobile, per il momento solo su Android, ma l’arrivo futuro su iOS e quasi certo.

Google ha annunciato l’introduzione delle anteprime video nei risultati di ricerca da mobile, che permetteranno agli utenti di vedere qualche fotogramma prima di caricare il vero e proprio video al posto della singola sola immagine iniziale statica e una breve descrizione allegata al filmato presente.

Ora attraverso un apposito carosello (simile a quello usato per gli articoli AMP): l’utente vedrà 6 secondi, e saprà così farsi un’idea del contenuto, per capire se cliccare sul risultato o se provare a trovare altro.

“Se state cercando di apprendere alcuni nuovi passi di salsa o siete bloccati sul lato della strada cercando di cambiare un pneumatico forato, e avete bisogno di un video su come usare gli strumenti, adesso avete accesso alle anteprime video direttamente nei risultati della ricerca, ottenendo un’idea migliore di quello che state per guardare prima di toccare il video” si legge nell’annuncio ufficiale.

google anteprime video

Questa funzione inizialmente sarà disponibile solo sulle app Google e Chrome di Android ma, come ci insegna quanto accaduto in passato, prima o poi arriverà anche sulle omologhe app di iOS. La riproduzione automatica delle anteprime sarà attivata in automatico solo quando gli utenti sono connessi attraverso wi-fi.

Sarà comunque possibile scegliere di attivare la funzione anche in caso di connettività radio cellulare oppure di disattivarla del tutto anche in presenza del wi-fi, direttamente dalle impostazioni delle app Google a Chrome.