Google Street View ti porta sul rifugio più alto d’Europa

Google Street View raggiunge la vetta più alta d'Europa, il Rifugio Regina Margherita, grazie all'impresa di Marco Masserini

Con Google Street View è possibile seguire e raggiungere il rifugio alpino più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita situata a 4554 metri. Attraverso lo strumento di Google può rivivere il tragitto che porta dalla funicolare di Alagna Valsesia al Rifugio Gnifetti a circa 3647 metri e continuare oltre, fino alla Capanna Regina Margherita, con un servizio che permette di avere il mondo a portata di mano.

Si può osservare l’interno del rifugio che prende il nome dalla regina Margherita, in onore del fatto che venne fin qui di persona nel 1893. Al momento si tratta del rifugio più alto di tutta Europa. Per permettere agli utenti questa particolare visione, si è adoperato un operatore di Street View esperto in escursionismo, Marco Masserini, accompagnato da due guide alpine e la preziosa collaborazione del Cai – Club alpino italiano, che ha permesso di creare la mappatura fotografica all’interno dei rifugi.

Il lavoro è durato 5 giorni e permetterà a tutti gli interessati di accedere con pochi clic comodamente da casa, ad una vetta ambita difficile da raggiungere senza preparazione. La mappatura con il trekker di Google Street View e il rifugio Capanna Regina Margherita si può raggiungere cliccando su questo link; il Rifugio Gnifetti invece è disponibile a questo link.

Sul rifugio più alto d'Europa, con Street View 2