Grimm: la startup di mamme crea l’ebook che cresce con i bambini

Grimm - Grow in Multimedia , la startup di mamme, selezionata dal Salone del Libro 2014, presenta in un'intervista a Macity il progetto di un'editoria digitale per ragazzi innovativa che passa da iPad.

Un progetto editoriale per bambini innovativo, un libro digitale in apparenza molto semplice ma che è stato pensato per crescere con i bambini e per accompagnarli alla scoperta dell’amore per la lettura. Questo è il progetto di Grimm – Grow in Multimedia, la startup di mamme, tra le dieci nuove imprese dell’editoria digitale selezionate dal Salone del Libro 2014 per l’app libro “L’Armonia delle Stagioni”, un prodotto editoriale ed educativo pioniere di un approccio innovativo al mondo della lettura che passa da iPad.

“La nostra app L’Armonia delle Stagioni – spiega la sviluppatrice Michela da Pont – offre percorsi di lettura adeguati all’età per sperimentare modalità nuove di avvicinamento alla lettura e all’amore per essa ed è arricchita da effetti grafici e sonori.  Si parte da una versione della fiaba con immagini e parole singole, destinata ai piccoli da 0 a 2 anni, per poi arrivare, attraverso tappe intermedie, ad una versione per i bimbi più grandi, di solo testo graficamente accattivante  e divertente da  leggere”. Macity ha incontrato e intervistato le tre mamme che hanno proposto questo progetto ambizioso nella vetrina torinese dell’editoria internazionale.

Come funziona l’ebook digitale “Armonia delle stagioni”?

“L’app funziona molto semplicemente: basta selezionare la fascia d’età cui appartiene il bambini e iniziare con la lettura, che sarà tarata sulle capacità e competenze del bambino: offre la possibilità di ascoltare la fiaba narrata, di leggere in stampatello maiuscolo o minuscolo e di giocare con le numerose animazioni interattive. L’app è davvero uno strumento a misura di bambino”.

Come avete lavorato per realizzare un’app “davvero a misura di bambino”?

“Per realizzare Armonia delle stagioni hanno lavorato insieme con noi (Michela Da Pont è una sviluppatrice iOS, Elisa Minocci è una freelance con esperienza nel settore digitale, Crisiana Calilli è social media manager, ndr), un’ampia schiera di professionisti: le prime ad essere state coinvolte sono state delle educatrici esperte che ci hanno guidate nella definizione dei “livelli” di lettura e nell’identificazione degli obiettivi di ciascuna fascia di riferimento. Poi naturalmente lo scrittore, Enrico Calilli, che ha raccontato l’origine delle quattro stagioni e la giovane fumettista Marta Debecchi, che ha disegnato le immagini su carta e trasferite poi in digitale. Ci hanno affiancate anche un compositore specializzato in produzione di musica per Musicoterapia e Toni Binaurali, che ha scelto di usare un’accordatura degli strumenti che produce un suono naturale adatto ai bambini e che ha inserito toni bassi che aiutano la concentrazione. La scelta dei colori delle illustrazioni è stata il frutto di una collaborazione con una specialista in cromopuntura che ci ha indicato le linee guida relative a ciascun colore, permettendoci così di usare quelli più indicati per l’attenzione e la creatività. Poi siamo tutte e tre mamme, i nostri bambini hanno avuto una voce importante in capitolo”.

Perché scommettere proprio sull’editoria digitale per ragazzi?

“Perché siamo tre mamme imprenditrici accomunate da un forte interesse per il mondo dell’educazione alla lettura e fortemente convinte che la tecnologia posso veicolare in maniera eccellente questa nostra passione. Siamo determinate a creare uno strumento che, dato in mano alle nostre figlie, possa far crescere le loro competenze linguistiche ed il loro interesse per la lettura”.

Dopo Armonia delle stagioni e l’esperienza al Salone del Libro di Torino come continua il lavoro di GRIMM?

GRIMM offre servizi per gli editori con l’obiettivo di supportare la declinazione dei prodotti dell’editoria tradizionale sulle piattaforme mutimediali: trasformare i libri tradizionali in piccoli capolavori digitali multimediali in grado di adattarsi alle età dei bambini.  Continua la promozione di Armonia delle stagioni per far emergere la nostra applicazione all’interno dell’ampia offerta dell’AppStore. Abbiamo ricevuto richieste interessanti anche da parte di insegnanti che riconoscono l’efficacia di questo mezzo di fruizione dei contenuti, sia per la fascia di età della prima infanzia, sia per la prima adolescenza. Il Salone del libro è stata un’importante vetrina per la nostra startup: continuiamo a scommettere sull’editoria digitale per ragazzi”.

Grimm – Grow in Multimedia è nata nel febbraio 2014 da tre imprenditrici indipendenti che hanno deciso di collaborare per la realizzazione di un progetto nell’ambito dell’editoria digitale per ragazzi: Elisa Minocci (freelance con esperienza nel settore digitale) è l’anima organizzativa e ha curato la gestione dei fornitori, l’impostazione della grafica e dei contenuti, Cristiana Calilli (aka 100% Mamma) ha gestito gli aspetti di public relation e web reputation Michela Da Pont, titolare di JB Lab, è la sviluppatrice iOS che si è occupata della pianificazione e dello sviluppo del prodotto.

Armonia delle Stagioni, per iPad, disponibile in italiano e in inglese, si può acquistare a 0,99 euro dallo Store a partire da questo link.

Grimm
Una pagina del libro digitale “Armonia delle stagioni”
Il team di Grimm - Grow in multimedia al Salone del Libro
Il team di Grimm – Grow in multimedia al Salone del Libro