VirusTotal Uploader di Google disponibile su Mac

VirusTotal Uploader, servizio web di Google per verificare con oltre 50 virus la genuinità di un file, diventa un'applicazione per Mac OS X. Si scarica gratis direttamente da qui.

Anche se certamente in misura minore rispetto a Windows, Mac OS X può essere attaccato da Virus. Per mantenere al sicuro la propria macchina, allora, è possibile fare ricorso ad antivirus oppure, grazie a VirusTotal Uploader di Google è possibile verificare, di volta in volta, se un file è affetto da virus grazie ad un uploader web, così da proteggere il proprio terminale. Da poche ore, però, il servizio web di Google è disponibile anche su Mac, tramite applicazione ufficiale.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione, sarà possibile trascinare file all’interno della finestra principale. Dopo qualche secondo, o minuto a seconda della grandezza del file, sarà generato un link. Cliccando sul collegamento così creato, l’utente sarà indirizzato su una pagina web, all’interno della quale appariranno i responsi di ben 50 anti virus, così da scoprire se il file sospetto sia effettivamente affetto da virus o meno.

Non si tratta, ovviamente, di un vero e proprio antivirus che in grado di proteggere in tempo reale il proprio Mac da malware o cavalli di troia, ma comunque è un servizio gratuito che permette di testare la genuinità di file scaricati all’interno del proprio HDD e, in caso di responso negativo, eliminarli prontamente.

Il servizio web VirusTotal di Google è disponibile a questo indirizzo, mentre l’applicazione per Mac si scarica gratis da qui.

VirusTotal Uploader