Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Gruber: niente super-display per iPad 2

Gruber: niente super-display per iPad 2

“iPad 2 non avrà uno schermo a risoluzione maggiorata”, questa l’opinione controcorrente di John Gruber, autorevole blogger, che si staccan così dal coro di siti e rumors che da giorni preannunciano uno schermo con il quadruplo dei pixel per la nuova versione del tablet Apple. Secondo Gruber ci sarebbero ragioni tecniche ad impedire un livello tanto elevato di risuluzione pari a ben 2048×1536; anche il raddoppio della memoria del tablet da 256MB fino a 512MB (cosa che per altro si dovrebbe dare per scontata a giudizio di chi scrive visto che 512 MB è la Ram di iPhone 4) non sarebbe sufficiente visto che nel tablet la RAM è condivisa tra CPU e processore grafico. Così mentre le fonti di Gruber escludono Retina Display per iPad 2, lo stesso Gruber esclude il passaggio a risoluzioni superiori di quelle attuali ma inferiori al raddoppio per ragioni di consistenza dell’interfaccia e complicazioni per gli sviluppatori.

Mentre l’ipotesi del raddoppio della risoluzione oltre che sui rumors poggia sulla scoperta di icone a risoluzione doppia per iBooks integrato nell’ultimo iOS, Gruber punta ad alcune schermate rinvenute per l’app di gestione della videocamera alla risoluzione di 1024×768. Questa è la risoluzione dell’iPad attuale, mentre l’app per la gestione della fotocamera può essere solo per iPad 2. Gli elementi a risoluzione maggiorata sarebbe i “residui” di test che sono in corso nel campus di Cupertino dove si stanno provando versioni diverse di iPad, incluso il modello “3” che dovrebbe, appunto, avere una risoluzione più eleva del modello “2”.

L’ipotesi di Gruber, come accennato, si distacca così completamente da tutti i rumors e le previsioni emerse negli scorsi giorni e soprattutto solleva un dubbio di fondo: perché Apple avrebbe dovuto inserire ora in iOS icone al doppio della risoluzione, se lo schermo retina per iPad è previsto solo tra nel 2012? E non a caso una fonte rilevante e altrettanto ben informata quanto Gruber mantiene la sua posizione sullo schermo a risoluzione maggiorata. La risposta definitiva su chi ha ragione la si avrà ad aprile quando, molto probabilmemte, arriverà la nuova versione di iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità