Home Hi-Tech Android World Guerra delle App: Google Play cresce più di App Store, anche nei...

Guerra delle App: Google Play cresce più di App Store, anche nei ricavi

Anche se il mondo iOS continua a monetizzare più di Google Play per la prima volta la crescita di Android incide sul divario dei ricavi finora detenuto da Apple: per quanto riguarda invece i download ora Google Play ha raggiunto il 90% dei download su iOS. Sono alcuni dei risultati che emergono dal report di App Annie nei due principali store per le app per smarpthone. Mentre a fine 2012 App Store generava ricavi 4 volte superiori rispetto a Google Play, ora a distanza di pochi mesi il dicario si è notevolmente assottigliato: ora i ricavi di App Store risultano solo 2,6 volte superiori rispetto allo store digitale di Big G.

Tra i risultati più interessanti delle rilevazioni emerge che i giochi sono la categoria di app che più contribuisce sia ai download che ai ricavi, questo sia per iOS che Google Play. Nel mondo Apple i giochi rappresentano da soli circa il 70% dei ricavi mentre su Google Play la percentuale sale addirittura all’80%. In termini di download nel mondo Apple abbiamo così i giochi, l’intrattenimento, foto e video, utility e lifestyle, mentre in termini di ricavi dopo i giochi troviamo la produttività, il social network, l’education infine al quinto posto l’intrattenimento. Il contributo ai due principali app store varia molto in base all’area geografica presa in esame rispetto alla piattaforma. Così nel mondo iOS le nazioni che generano più download sono Stati Uniti, Cina, Rgno Unito, Giappone e quinta la Francia. In termini di ricavi invece la classifica cambia leggermente: USA, Giappone, Regno Unito, Cina e Australia.

Il contributo delle singole nazioni cambia anche per Google Play: in base ai download troviamo primi gli USA poi la Corea del Sud, India, Russia e Giappone. Sempre per il mondo Google la graduatoria cambia in base al contributo ai ricavi: Giappone è il primo paese seguito dalla Corea del Sud, USA, Regno Unito e poi Germania. In base alle tendenze attuali nei prossimi mesi è atteso il sorpasso di Google Play ai danni di App Store in uno o più fattori chiave primo tra tutti il numero dei download.
App Annie Q1 2013 app store e google play

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,935FansMi piace
93,807FollowerSegui