Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Hackathon a Bologna: 1.000 euro a chi sviluppa la migliore app sulla sicurezza stradale

Hackathon a Bologna: 1.000 euro a chi sviluppa la migliore app sulla sicurezza stradale

Pubblicità

Il 18 e 19 aprile di svolgerà a Bologna l’Hackathon, una gara di sviluppo software in cui i partecipanti sono chiamati a competere tra loro creando una app per promuovere la sicurezza stradale e anche la mobilità sostenibile. Sarà richiesto di sviluppare una APP per smartphone o tablet, piattaforma iOS o Android, che sia in grado di fornire all’utente informazioni, aggiornate e facilmente consultabili, sul corretto comportamento alla guida e sulla strada, o sulle nuove regole per conseguire le diverse patenti di guida, con particolare riferimento a quelle per ciclomotori e motocicli. L’App dovrà inoltre offrire un servizio utile e pratico ai cittadini del territorio bolognese nell’ambito della green mobility: dalle mappe delle piste ciclabili a quella dei punti di car-sharing, bike-sharing e delle colonnine di ricarica elettrica e così via.

L’Hackathon è gratuito e aperto a tutti. Possono partecipare, da soli o in gruppi organizzati, studenti e non, sviluppatori di software e app, programmatori, hackers indipendenti, grafici e semplici appassionati di tecnologia. Agli iscritti è richiesto di presentarsi muniti di computer portatile. Il numero massimo dei partecipanti è di 50, che verranno suddivisi nelle due giornate.

L’APP valutata come migliore dalla giuria sarà acquistata da Fondazione Unipolis per il valore di 1.000 Euro. Inoltre, il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis metteranno a disposizione due periodi di stage per due persone scelte fra i finalisti: uno nell’ambito della Direzione Sistemi Informatici per poter sviluppare ulteriormente l’APP realizzata e, l’altro, nell’ambito del Progetto Sicurstrada della Fondazione Unipolis. Una volta realizzate, le tre migliori app saranno caricate online sul sito www.sicurstrada.it per garantire visibilità agli sviluppatori e alle loro creazioni. La giuria è composta da: Aldo Campi, Università di Bologna; Andrea Colombo, Assessore al Comune di Bologna; Francesco Cutugno, Università di Napoli Federico II; Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis; Luigi Zanardi, dirigente IT Gruppo Unipol.

Per tutte le informazioni sull’Hackathon e anche per registrasi è possibile visitare questa pagina web.
Hackathon a Bologna

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità