HandBrake 0.9.7, aggiornato transcoder da DVD o video a Mac, iPhone, iPad, Apple TV

Disponibile la nuova versione del transcoder in grado di leggere svariati formati sorgente e convertirli in vari modi. Ora con preset integrati per l’Apple TV di ultima generazione e impostazioni fino a 720p per l’iPad.

HandBrake è un video transcoder multipiattaforma (disponibile per Mac, Windows e Linux) in grado di leggere svariati formati sorgente e convertirli in vari modi. I formati d’input supportati sono tutti quelli DVD- like: cartelle “VIDEO_TS”, immagini-disco DVD, DVD veri e propri (esclusi quelli protetti con la protezione CSS) e alcuni tipi di file .VOB e .TS. Tra i formati di output supportati: MP4, MKV, MPEG-4, H.264 e Theora (per i formati video) e AAC, MP3, Vorbis o AC-3 e DTS pass-through (per l’audio). Con quest’utility è in sostanza possibile “rippare” DVD in svariati formati preservando la qualità̀. Si tratta, indubbiamente, di uno degli strumenti più̀ completi per chi desidera trasporre i propri DVD video in un formato compresso da conservare su disco fisso.

L’applicazione può essere utile in molte situazioni: è possibile, ad esempio, creare con facilità filmati compatibili con l’iPhone, l’iPod e con la maggiorparte degli smartphone partendo da un DVD o da un filmato scaricato dal web. Il software è utile anche per creare una copia di sicurezza di un DVD mantenendo la qualità del filmato originale ma occupando meno spazio. Con Handbrake è anche possibile archiviare un DVD a doppio strato da 9GB in un file da circa 2 Gbyte di qualità anche più elevata rispetto a quella ottenibile da alcuni tool a pagamento.

Il software gestisce sia il formato MPEG4 (estensione MP4 o M4V), sia Mkv (Matroska Video), un “contenitore” avanzato e molto più flessibile sia dell’Mp4, sia dell’AVI (un file in questo formato può ospitare al suo interno più tracce video, audio, sottotitoli ed è dunque un formato ideale per chi vuole convertire un DVD mantenendo lingue e sottotitoli).

L’ultima versione risolve alcuni bug, aggiunge i preset per la Apple TV 3 e prevede le impostazioni di supporto fino a 720p per l’iPad. Handbrake richiede OS X 10.6.x.

[A cura di Mauro Notarianni]