Hitachi annuncia display ad alta risoluzione per cellulari

Hitachi annuncia un display a risoluzione comparabile al Retina di iPhone 4 ma con rapporto di contrasto e dimensioni superiori. Produzione in ottobre.

Hitachi ha annunciano un nuovo display ad elevata risoluzione che rivaleggia con il Retina di iPhone. La componente ha una dimensione di 4,5 pollici con rapporto di 16:9, risoluzione di 720X1280 a 329ppi. In aggiunta a questo il display Hitachi ha una luminosità di 500cd/m2 e un rapporto di contrasto di 1100:1.

Come accennato le caratteristiche dello schermo sono molto vicine a quelle del Retina Display di iPhone che ha una risoluzione di 960X640 su una superficie di 3,5 pollici e un rapporto di contrasto di 800:1.

Il prodotto di Hitachi è di tipo IPS (la stessa tecnologia di Retina) e impiega particolari soluzioni per incrementare la luminosità; la società giapponese sottolinea come a la dimensione dei pixel sia vicina a quella minima percepibile dall’occhio umano.

Ricordiamo che Hitachi non è tra i fornitori di Apple (al momento non ci sono informazioni certe neppure su chi produce il Retina display anche se si pensa che possa essere LG), ma si sa che la Mela è alla costante ricerca di nuovi fornitori per avere buone quantità di questa componente cruciale la cui scarsa disponibilità sarebbe stata alla base del lancio “in differita” di iPhone 4. Hitachi, in ogni caso, non sarà in grado di consegnare ai suoi clienti i nuovi display prima del mese di ottobre.