Apple annuncia HomeKit per la domotica: la gestione della casa passa da iPhone e iPad

La domotica passa da iPhone e iPad grazie a HomeKit per iOS 8: Apple ha presentato durante il WWDC di questa sera un sistema che consente di collegare tutti gli elettrodomestici per gestirli al meglio.

HomeKit icon

La domotica passa da iPhone e iPad grazie a HomeKit per iOS 8: Apple ha presentato durante il WWDC di questa sera un sistema che consente di collegare tutti gli elettrodomestici per gestirli al meglio. Non più tante app per comandare webcam, termostati, impianti di illuminazione, citofoni e tapparelle elettriche, ma una soltanto.

Apple presenta HomeKit come un’altra scelta di razionalità: il bisogno di monitorare e gestire la casa attraverso dispositivi iOS c’è e quindi l’azienda di Cupertino vuole offrire agli utenti il massimo anche da questa esperienza: “Così come HealthKit combina i dati relativi alla salute per aiutare l’utente a prendersi cura di sé al meglio – si legge nel comunicato ufficiale di Apple -, HomeKit consente di collegare tutti gli apparecchi domestici per gestire al meglio la propria casa. HomeKit offre un protocollo comune, un abbinamento sicuro degli apparecchi e la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa, senza dimenticare l’integrazione con Siri. Per esempio, è possibile dire a Siri che si sta “andando a dormire” per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato”.

Eric Rondolat, CEO di Philips Lighting, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di partecipare a questa nuova era, in cui la domotica diventerà realtà, in maniera sicura e perfettamente integrata. HomeKit ci permetterà di migliorare ulteriormente l’esperienza Philips Hue, rendendo ancora più semplice l’abbinamento sicuro degli apparecchi e permettendo di controllarli tramite Siri”.

Questi primi passi nel mondo della domotica di Apple, già annunciati dal New York Times a qualche ora dal WWDC 2014, saranno sotto gli occhi degli sviluppatori sin da subito e di tutti entro la fine dell’anno, con il rilascio di iOS 8.

HomeKit