Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » HP chiede scusa per le stampanti che bloccano le cartucce di terze parti

HP chiede scusa per le stampanti che bloccano le cartucce di terze parti

La scorsa settimana è stato individuato uno strano problema che ha improvvisamente bloccato numerosi utenti di stampanti HP che utilizzavano cartucce compatibili di altri costruttori. Un messaggio di errore indica che “una o più cartucce risultano mancanti o danneggiate” invitando gli utenti a rimuoverle e sostituirle con nuove cartucce”. Sul forum di supporto di HP numerosi utenti hanno lamentato il problema e anche al rivenditore olandese 123inkt (specializzato in cartucce compatibili) che ha indagato sulla questione scoprendo che il problema non ha nulla a che fare con le cartucce ma è una precisa scelta di HP che avrebbe deciso di bloccare le cartucce compatibili.

A detta del produttore il messaggio è inteso per “proteggere le stampanti e le comunicazioni tra cartucce e stampanti” ma dopo numerose lamentele, incluse quelle dell’Electronic Frontier Foundation (EFF) che aveva minacciato un’azione legale nei confronti dell’azienda a tutela dei consumatori, HP ha deciso di fare marcia indietro.

La multinazionale di Palo Alto ha deciso di chiedere scusa per quanto accaduto e fatto sapere che a breve è previsto il rilascio di una nuova versione del firmware per le stampanti OfficeJet. Il nuovo firmware ripristinerà la possibilità di installare e usare cartucce di inchiostro compatibili realizzate da altre società.

Secondo HP il blocco era causato da funzionalità che dovrebbero migliorare la sicurezza. L’EFF ha criticato il comportamento dell’azienda che non aveva comunicato in modo adeguato con i clienti e inizialmente aveva fatto intendere di non voler in alcun modo tornare sui suoi passi. In una lettera indirizzata a HP, l’EFF scrive:

Dando a decine di milioni di consumatori una ragione per non fidarsi dei vostri aggiornamenti, li avete messi a rischio di future infezioni che potrebbero compromettere il loro lavoro, le loro reti domestiche, i loro dati sensibili ed i gadget che condividono la stessa rete delle loro stampanti, dai baby monitor ai termostati.

HP ha replicato scrivendo che è importante limitare l’uso di cartucce “non autorizzate” al fine di proteggere la proprietà intellettuale dell’azienda, salvaguardare la sicurezza degli utenti e dare loro la migliore esperienza ma a nostro avviso sembra un po’ un volersi aggrappare ai vetri.

“Miglioreremo la nostra comunicazione” dice HP, “in modo che i consumatori capiscano le nostre preoccupazioni in merito a prodotti clonati o contraffatti”; e ancora: “Ci scusiamo nuovamente con i nostri fedeli consumatori che sono stati affetti dal problema”. A breve dovrebbe arrivare l’update firmware che permetterà di continuare a usare cartucce compatibili di terze parti sulle stampanti HP OfficeJet.

ErroreHP

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità