Home MacProf Foto Digitale Hugin, applicazione gratuita per creare foto panoramiche con OS X

Hugin, applicazione gratuita per creare foto panoramiche con OS X

Hugin è un’applicazione open source (basata su Panorama Tools, libreria per la manipolazione e creazione di foto panoramiche) che permette di creare panoramiche, “cucendo” automaticamente più fotografie.  Si possono, ad esempio prendere una serie di fotografie consecutive di un orizzonte urbano e unirle per ricostruire una veduta panoramica.

È possibile trascinare le immagini da incollare nella finestra principale (quella con la griglia), impostare varie modalità d’incollaggio, impostare uno sfondo per le aree non coperte. Si possono unire le foto sia in orizzontale sia in verticale.

Il programma offre numerose funzioni, alcune confusionarie per i meno esperti ma è possibile attivare tre diverse interfacce con menu e voci semplificate per i meno esperti. Funzionalità di mappatura cilindrica permettono di ridurre la distorsione “a farfalla” tipica di queste prospettive. Funzioni avanzate permettono di montare le foto in modo uniforme designando una delle immagini sorgente come immagine di riferimento. Gli output sferici permettono di allineare e trasformare le immagini come per rivestire la superficie interna di una sfera.

L’applicazione è gratuita, richiede OS X 10.5 o superiore e funziona su qualunque Mac con CPU Intel.

EsempioHugin

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui