fbpx
HomeMacityApple History & LifestyleI 30 anni di Med, storia di una azienda nata e cresciuta...

I 30 anni di Med, storia di una azienda nata e cresciuta con Apple

Immaginatevi la scena: Sandro ed Emanuela, giovane coppia dell’entroterra marchigiano che arriva con una Citroen Dyane negli uffici di IRET Reggio Emilia, storico primo distributore dei prodotti Apple in Italia per acquistare 3 Apple II, li carica sull’auto e poi se ne torna dalle parti di Camerino, esponendoli nel garage riadattato dei genitori di Sandro, primissima sede di una azienda che ha fatto la storia del marchio della mela nell’Adriatico centrale.

Il primo cliente di Med, primo acquirente di uno di quei computer Apple era presente giovedì 12 Luglio nel chiostro di San Francesco a Civitanova Alta a celebrare insieme a tanti altri amici frequentatori pluridecennali invitati insieme allo staff di oltre 50 dipendenti che rappresenta la forza di un gruppo ben strutturato a brindare oltre che alla propria storia anche ai progetti futuri. L’ingegner Gigli era tra i primi professionisti ad utilizzare il computer per il calcolo strutturale, un settore in cui i primi computer sfornati da Cupertino eccellevano anche nel nostro paese.

Oggi il gruppo Med è strutturato sugli APR di Perugia, Pesaro, Ancona, Teramo, Ascoli e i punti vendita di Macerata (l’enorme sede centrale di Piediripa) e Civitanova, ma intende arrivare in un tempo relativamente breve a 20 vetrine controllate direttamente e ad un centinaio di negozi in franchising per la sezione accessori di cui cura la distribuzione o sub-distrubuzione.

Si tratta di progetti ambiziosi ma ai due titolari insieme da 30 anni si affiancano, nella migliore tradizione delle aziende famigliari marchigiane, i figli ormai grandi e cresciuti a pane e mele. L’ing. Stefano, il maggiore, è già da anni parte attiva di Med e segue anche progetti innovativi come il lancio delle originali custodie iNature premiate al CES di Las Vegas 2012 e ovviamente la crescita e la gestione dei punti vendita con il supporto della fidanzata, l’ing. Laura Mirabella, anche lei da anni in Med. Presto sarà affiancato dalla sorella Lucia per accrescere quella che è una passione e una competenza diremmo… “genetica”. 

Durante la serata, tra una mozzarellina ed un amarcord c’è stato il tempo di gustarsi un filmato, creato (ovviamente su Final Cut Pro) dallo staff di Macerata con le immagini e i video di 30 anni di attività: dalla Dyane primo strumento di lavoro alle foto di Sandro Parcaroli in visita alla sede di Apple nel 1985, già ai tempi premiato da Steve Jobs tra i migliori reseller italiani, alle varie iniziative Med nel campo del software per Ospedali, Sezioni Avis, Centri Trasfusionali, Settore Radiografico e infine alle inaugurazioni dei vari punti vendita, APR e non, che si sono succedute negli ultimi 6 anni e che rappresentano un segno importante della fiducia trentennale che l’azienda marchigiana ha riposto nella crescita del marchio della mela e del contributo che ha dato alla sua diffusione sul territorio anche quando chi promuoveva Apple era considerato un folle. 

Qui sotto alcune immagini della festa con le premiazioni di due protagonisti di rilievo nella storia di Med: il primo cliente, L’ing. Gigli e il primo dipendente, assunto 30 anni orsono e ancora in forza alla Med, Marco Vallesi.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial