I filmati 4K su iPhone 6s nella prova di Macitynet

Finalmente online i primissimi filmati 4K girati con iPhone 6s da Macitynet al lancio di Parigi. Grazie alla nuova versione di iMovie per iOS 9.

Trasferire i filmati da iPhone 6S sul computer, aggiungere titoli e commenti e poi caricarlo su Youtube: fino a ieri era questo l’unico sistema per visualizzare sul web un filmato girato a 4K ma con l’uscita dell’ultima versione di iMovie ora si può effettuare un upload diretto dallo smartphone sui servizi cloud di Apple e sopratutto su Youtube e Vimeo.

E così invece di effettuare passaggi ulteriori abbiamo effettuato un leggero editing dei filmati con dissolvenza in ingresso e uscita, la sovrapposizione del nome del nostro sito, l’aggiunta di una musica di fondo e infine abbiamo caricato i video a 4K direttamente su Youtube.

I risultati sono quelli che vedete qui sotto: la nuova camera di iPhone 6s, utilizzata senza alcuna forzatura o regolazione particolare mostra una buona capacità di adattamento a diverse condizioni di luce e passaggio dall’esterno all’interno e di nuovo all’esterno senza grandi scompensi tonali e di gestione delle luci.

Interessante anche la gestione del colore: si noti il bianco perfetto sulle pareti della pasticceria che aveva una dominante di colori arancio.

La messa a fuoco automatica risente nel filmato delle action figure di enorme differenza profondità dei piani ma la messa a fuoco “forzata” e’ sufficientemente rapida ed è sicuramente migliorata rispetto ai modelli precedenti: su questo mi mostreremo un filmato a confronto con i modello 5s e 6s nei prossimi giorni.

schermata 4k

Vi lasciamo ai filmati 4K ricordandovi che dovete attivare attivare l’apposita opzione nel menu in basso a destra del filmato Youtube.

Qui sotto le capacità 4K del telefono in una ripresa dall’interno all’esterno e viceversa.

Qui sotto le capacità 4K del telefono in una ripresa con un soggetto lontano fortemente illuminato dalla luce naturale ad un soggetto in primissimo piano (macro) con luce artificiale.

Qui sotto una sorta di carrellata 4K  verticale a mano libera per valutare le capacità di messa a fuoco del telefono.