I prezzi dei PC aumenteranno fino al 10% nel 2015, Gartner

Nell’arco del 2015 i prezzi dei PC aumenteranno fino al 10%. La previsione di Gartner illustra nei dettagli le ragioni che hanno già spinto Apple ad incrementare il prezzo dei Mac, con una tendenza al rialzo per i nuovi modelli introdotti negli ultimi mesi. Per la società di analisi e ricerche di mercato l’incremento dei prezzi è obbligato per i costruttori che si trovano ad affrontare una consistente svalutazione dell’euro, una manovra necessaria per non incidere troppo sui profitti: oltre all’incremento dei prezzi dei PC i costruttori proporranno sul mercato computer con specifiche più contenute e meno accessori, un’altra manovra per affrontare la situazione.

In calce in questo articolo riportiamo la spesa totale prevista dei consumatori in termini di dollari costanti: si tratta di totali di spesa in moneta locale espressi però nel loro equivalente in dollari, assumendo tassi di cambio fissi o costanti.  In questo modello di previsione nel 2015 si prevede che la spesa totale degli utenti finali sarà di 116 miliardi di dollari, con un aumento del 4%. (Nella tabella è riportata la dicitura million ma si tratta di un errore: i valori sono in miliardi)

Nonostante la riduzione dei costi delle componenti e la proposta di computer con specifiche più contenute, Gartner prevede che i costruttori registreranno margini di profitto in calo. I consumatori finali nei mercati maturi, tra quelli più interessati da queste tendenze ci sono l’Europa e il Giappone, continueranno ad acquistare PC entry level sotto i 500 dollari. Per gli utenti interessati ai PC tra 500 e 800 dollari si prevede un posticipo degli acquisti, stessa dinamica anche per le macchine oltre 800 dollari di cui verrà posticipato il rinnovo di circa 6 mesi. Anche le grandi aziende e le società posticiperanno gli acquisti in conseguenza dell’aumenti dei prezzi dei PC.

prezzi dei pc 2015 gartner 620

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

MacBook Air da 15″ sono già ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità