Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I primi test con le periferiche Thunderbolt confermano velocità  estrema

I primi test con le periferiche Thunderbolt confermano velocità  estrema

Thunderbolt è veloce. Molto, molto veloce. Quanto Apple sostiene fin dal lancio del nuovo standard di connessione per le periferiche è stato messo alla prova e confermato   da MacWorld USA grazie al lanci dei sistemi RAID esterni R4 e R6 di Pegasus con tecnologia Thunderbolt (ne abbiamo parlato qui). L’esito del test è stato entusiasmante per tutti coloro che hanno necessità delle migliori prestazioni possibili nel trasferimento dati da un dispositivo esterno.

Il primo prodotto messo sotto torchio è un RAID hardware ad alte prestazioni con quattro alloggiamenti (è possibile averli, ad esempio con i quattro dischi rigidi da 2TB a 7200 giri/min); il secondo è una soluzione con sei alloggiamenti in grado di offrire fino a 12TB. MacWorld ha verificato le performances dei dispositivi, sia con un nuovo MacBook Pro, sia con un nuovo iMac. In tutti i casi i valori di lettura/scrittura si sono dimostrati superiori a dispositivi equivalenti con porte FireWire 400, FireWire 800 e USB 2.0.

In alcuni casi il sistema è stato fino a 12 volte più veloce, confermando quanto dichiara Apple nella sezione del suo sito che parla della nuova tecnologia. Il “trucco” alla base dell’estrema velocità è l’utilizzo di due canali (in entrambi le direzioni) su un unico connettore a 10Gbps. La possibilità di concatenare fino a sei periferiche è una scelta interessante per gli ambienti professionali (per chi, ad esempio, si occupa di montaggio e acquisizione video) e consente di sfruttare, ad esempio, il sistema Promise Pegasus RAID, il disco LaCie Little Big Disk e un Apple LED Cinema Display.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità