In Italia circa 2,3 milioni di persone navigano con iPad. Il dato, davvero sorprendente per le sue dimensioni, viene riportato da ComScore a margine del rilevamento del peso che il tablet Apple ha nel mondo di Internet.
Definiamo il dato come sorprendente perché 2,3 milioni di utilizzatori di iPad su Internet rappresentano una fetta gigantesca dell’intera popolazione che viaggia sulla rete; basti pensare che in Italia, secondo Audiweb che aveva svolto una indagine in settembre, la popolazione che ha accesso ai servizi Internet con qualunque mezzo dovrebbe aggirarsi su 34,5 milioni; di questi il 9,3 milioni ha un cellulare connesso. Dando per buoni i dati ComnScore iPad rappresenterebbe il mezzo per andare in Internet per circa il 7% degli Italiani.
A supporto di questa percentuale, c’è un cenno giunto lo scorso anno quando venne presentato il sistema di aggiornamento senza PC di iPad e iPhone. In quell’occasione l’Italia era stata indicata da Apple come uno dei paesi più rilevanti dove il tablet Apple veniva adottato come alternativa ad un computer tradizionale.
L’Italia è nella classifica il secondo paese per adozione di iPad come sistema di navigazione. Primo è il Regno Unito (2,8 milioni); al terzo posto la Francia (2,1 milioni). Altro dato di rilievo il tasso di crescita; in Italia dal febbraio 2011 al febbraio 2012 l’aumento di utenti di iPad per andare in Internet fa segnare un +75%, terzo dietro al +111% di Regno Unito e +95% della Francia.
Alla luce di tutto questo risulta piuttosto sorprendente il fatto che l’Italia non sia stata inserita nel lotto dei primi paesi ad avere l’iPad di terza generazione, mentre tra di essi sono stati inclusi la Svizzera (non classificata nel dato ComScore) e la Germania (meno di due milioni di utilizzatori di iPad).
Complessivamente gli utenti mobili che usano iPad in Europa sono quasi raddoppiati, passando da 6,m5 milioni a 11,4 milioni.