iBooks Author, aggiornato e con nuove funzionalità 

L’applicazione per la creazione di saggi, manuali interattivi e libri vari è stata aggiornata. Ora con modelli con orientamento verticale e orizzontale, una funzione che consente di incorporare i font nei documenti, editor per l’inserimento di equazioni nei documenti, widget esterni multi-touch, possibilità di update automatico dei volumi via internet. iBooks Author si scarica gratuitamente dal Mac App Store.

iBooks Author, l’app di Apple gratuita che consente di creare saggi, manuali, libri, racconti illustrati e altro è stata aggiornata. Come sempre l’app consente di iniziare usando alcuni modelli: ora sono disponibili modelli sia con orientamento verticale e orizzontale, è stata implementata una funzione che consente di incorporare i font nei documenti, integrato un editor per l’inserimento di equazioni nei documenti. Altre importanti novità sono widget multi-touch utilizzabili all’infuori del volume e la possibilità di aggiornare i volumi automaticamente (ottima possibilità in particolare per gli ambienti educational).

Il software è disponibile gratuitamente e come sempre consente di includere gallerie fotografiche interattive, video, presentazioni Keynote, oggetti 3D, ecc. L’applicazione è ottimizzata per trarre vantaggio dal display Retina del nuovo iPad. RIcordiamo che per la pubblicazione su iBooks Store si deve disporre di un account venditore iBooks Store disponibile da iTunes Connect, avere compilato la documentazione e firmare gli accordi che Apple vi sottoporrà.

iBooks Author si scarica gratuitamente dal Mac App Store.

[A cura di Mauro Notarianni]