fbpx
Home Macity Gallerie Foto e Video IDAPT i1 Eco: in prova il doppio caricatore per dispositivi mobili, universale...

IDAPT i1 Eco: in prova il doppio caricatore per dispositivi mobili, universale ed ecologico

Anche chi utilizza computer e dispositivi Apple spesso si trova a dover gestire più alimentatori con conseguente groviglio di cavi, soprattutto durante i viaggi. Infatti all’iPhone e all’iPad spesso sono abbinati cellulari di altri marchi, console portatili, navigatori satellitari, macchine fotografiche e così via. Il caricabatterie IDAPT i1 Eco è stato progettato per offrire una alternativa intelligente al problema della ricarica di numerosi dispositivi mobile diversi. Il costruttore IDAPT ha battezzato il caricatore i1 Eco come universale ed ecologico, due aggettivi che nella pratica di tutti i giorni si trasformano in qualità e funzioni utili e interessanti per l’utente.

IDAPT i1 Eco è universale perché nella parte superiore offre un vano in grado di ospitare uno dei numerosi connettori proposti dal costruttore. Nella confezione standard in vendita di i1 Eco sono inclusi 3 adattatori: mini USB, micro USB e un connettore Dock che può essere usato per iPhone, iPad e iPod touch. Comunque IDAPT offre un ampio numero di connettori opzionali che è possibile acquistare sul sito e nei negozi in cui è disponibile, rendendo di fatto l’i1 Eco compatibile con pressoché qualsiasi gadget mobile, smartphone, cellulare, console portatile, ebook reader, macchine fotografiche e moltissimo altro ancora.

Oltre al vano superiore per ospitare un connettore intercambiabile, i1 Eco offre anche una porta USB standard, utilizzabile per ricaricare qualsiasi dispositivo con porta USB o, utilizzando un cavo, anche quelli mini USB, micro USB. Per esempio usando il cavo fornito da Apple è possibile ricaricare iPhone e iPad, iPod touch e qualsiasi altro dispositivo che, seppur dotato di connettore proprietario, viene fornito dal costruttore con un cavo di alimentazione USB.
IDAPT i1EcoOltre a essere universale IDAPT i1 Eco è anche ecologico: questo risulta evidente ancora prima di mettere le mani sul dispositivo, semplicemente osservando il packaging, interamente realizzato con carta e cartone riciclati. Per la costruzione del dispositivo IDAPT ha impiegato plastica riciclata ma la filosofia ecologica si spinge fino all’elettronica e al funzionamento. I componenti interni sono stati realizzati per ridurre al minimo il consumo di energia e ottimizzare le ricariche inoltre, quando la ricarica dei dispositivi connessi è completa, IDAPT i1 Eco si spegne da solo.

Anche per quanto riguarda la fonte di alimentazione IDAPT i1 Eco offre soluzioni versatili e intelligenti. Nella parte inferiore è possibile collegare un cavo dotato di presa della corrente, utile quando siamo a casa o in una stanza d’albergo. Quando invece siamo in auto è possibile applicare l’altro cavo fornito che all’altra estremità offre una porta USB, utile per collegare l’i1 Eco all’accendisigari dell’auto, grazie all’adattatore incluso, oppure anche alla porta USB del computer, per ricaricare due dispositivi diversi quando siamo alla scrivania o in ufficio.

Nelle nostre prove abbiamo utilizzato IDAPT i1 Eco per ricaricare iPhone e iPad in contemporanea: la ricarica per iPhone avviene nei tempi standard, identici a quelli possibili con l’alimentatore di Apple oppure da una porta USB. Per quanto riguarda iPad invece la ricarica richiede più tempo con l’i1 Eco rispetto all’alimentatore da 2 ampere fornito da Apple. Per chi va di fretta occorre tenere presente che la ricarica di iPad con i1 Eco richiede più tempo ma, questo inconveniente a nostro parere passa in secondo piano tenendo presente la comodità di avere sempre a disposizione un unico alimentatore per ricaricare un numero pressoché infinito di dispositivi.

In definitiva
IDAPT i1 Eco è davvero un caricabatteria universale ed ecologico ma soprattutto è un prodotto intelligente. Con un solo IDAPT i1 Eco è possibile sostituire un numero pressoché infinito di alimentatori esterni singoli, liberando spazio ed eliminando grovigli di cavi. Oltre ai 3 adattatori inclusi nella confezione standard è possibile acquistarlo online con un sovrapprezzo di 2 euro per ottenere una confezione personalizzata, scegliendo 2 adattatori in base alle proprie esigenze. IADPT fornisce poi un buon numero di connettori supplementari, acquistabili separatamente, che permettono di ricaricare fino a 4.000 dispositivi diversi. Infine i1 Eco è versatile: permette di ricaricare due dispositivi in contemporanea, si spegne da solo quando la ricarica è completa e può essere utilizzato a casa, in ufficio, in auto e anche in viaggio. Con un solo dispositivo la maggior parte degli utenti può risolvere i problemi di ricarica ovunque, evitando di dover acquistare e utilizzare diversi alimentatori e adattatori.

Ricordiamo che Macitynet ha già parlato dei caricatori IDAPT in diversi articoli: qui per la prova dell’iDAPT 4, in questo articolo invece trovate l’anteprima dell’i1 Eco realizzata al CeBIT 2011. In calce in questo articolo inseriamo il video dell’addetto IDAPT dello stand del CEBIT 2011 che offre una rapida presentazione del prodotto, infine il video di presentazione di i1 Eco realizzato da IDAPT.

Pro
Ricarica due dispositivi qualsiasi in contemporanea
Consumi di energia ridotti e funzione di autospegnimento
Sostituisce una serie infinita di alimentatori diversi
Può essere utilizzato ovunque: casa, ufficio, in viaggio e in auto

Contro
La ricarica di iPad richiede più tempo

Prezzo e disponibilità
IDAPT i1 Eco ha un prezzo consigliato al pubblico di 24,99 euro nella confezione standard che include 3 connettori (mini USB, micro USB, connettore Dock per iPhone, iPad e iPod touch) oltre all’adattatore per l’accendisigari. Acquistandolo online presso lo store IDAPT è possibile ordinarlo personalizzando i connettori: invece di 3 prese diverse se ne ottengono 2 con un sovrapprezzo di solamente 2 euro, ma in questo modo è possibile ottenere esattamente i connettori desiderati. Sempre sul sito IDAPT è poi possibile acquistare altri connettori venduti singolarmente: la maggior parte sono proposti a 7,99 euro l’uno e sono disponibili per tutti i principali marchi di telefonia, console portatili e persino un adattatore che permette di ricaricare 2 pile AA (oppure AAA) proposto a 14,99 euro. Su Amazon.it [sponsor] è in vendita, invece 19,99 euro

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui