Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » IDC e Gartner, Apple giù una posizione nella classifica di vendita USA

IDC e Gartner, Apple giù una posizione nella classifica di vendita USA

Apple è il quinto produttore di computer nella classifica di vendita degli Stati Uniti. A dirlo sono le ricerche preliminari diffuse nel corso della notte da Gartner ed IDC. Secondo due delle maggiori società al mondo nel campo dell’analisi dei dati di mercato Apple sarebbe alle spalle di HP, Dell, Acer e Toshiba. Ma le convergenze delle indagini di mercato, almeno per quello che riguarda Apple, si fermano qui. Secondo Gartner infatti Apple avrebbe venduto quasi 1,4 milioni di Mac crescendo del 34% rispetto lo scorso anno, secondo IDC (che comunque usa sistemi di valutazione sulle vendite diverse da quelle di Gartner) Apple si sarebbe fermata a 1,13 milioni di macchine con una crescita di appena l’8,3%.

In base alle cifre di Gartner Apple avrebbe totalizzato circa l’8% del mercato americano non troppo distante dall8,6% di Toshiba; la casa Giapponese avrebbe però superato Apple visto che lo scorso anno era al quinto posto. Apple avrebbe perso terreno anche nei confronti di Acer  (crescita di oltre il 50%) ma ne avrebbe guadagnato su HP e Dell. Apple comunque, secondo Gartner, lo scorso anno nello stesso trimestre aveva avuto il 7,2% del mercato.

IDC ha cifre piuttosto simili a quelle di Gartner in fatto di percentuale di trend di crescita per le “top four”, ma, come accennato, assegna ad Apple un misero +8,3%, meno della metà del tasso di crescita fatto segnare dall’intero mercato dei PC (+16,9% secondo IDC).

Per avere cifre definitive e percentuali più precise si dovrà attendere il 20 aprile quando Apple rilascerà ufficialmente le cifre del trimestre di marzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità